Ergonomic apartment

La casa rappresenta sicurezza, proprietà, privacy e stabilità. Trento / Italy

0
0 Love 62 Visits Published

In questo appartamento  è tutto mobile e pieghevole, versatile e fluido.
Gli spazi nella casa prendono vita e si muovono per generare nuove forme e funzionalità in base all’ora del giorno e alle persone che lo occupano.
La prima cosa che ho pensato è come sistemare ed automatizzare la casa. Tutto l’appartamento è centralizzato e controllato da un impianto domotico in modo che Roberto e Giulia possono regolare tutto attraverso le impostazioni nel loro smartphone.


In entrata sono stati posizionati armadi con numerosi scaffali per nascondere subito gli oggetti che potrebbero causare disordine nella casa. In cucina ho predisposto una piccola tavola per la colazione e per i pasti veloci. Invece nella zona giorno un tavolo pieghevole, nascosto in un armadio, può estendersi per poter accogliere fino a 6 persone per una cena tra amici.La zona living può essere sfruttata per guardare la TV oppure si trasforma in un Home cinema grazie ad uno schermo da proiettore. Si può scegliere se guardare il proprio film preferito dal divano oppure direttamente dal letto semplicemente alzando o abbassando un pannello.


La zona ufficio può essere isolata da una tenda (insonorizzata) per creare un piccolo angolo di privacy. Questa zona inoltre è direttamente collegata allo spazio verde in modo da potersi rilassare per fare una piccola pausa senza dover disturbare se qualcuno è nella zona cucina.Anche la camera da letto ha una doppia funzionalità. Di giorno può diventare una zona per fare attività fisica o yoga grazie all'ampio spazio recuperato dal letto. Infatti il letto a scomparsa sarà direttamente sollevato per l'occorrenza ogni mattina o quando c'è la necessità di fare sport. Nel bagno ogni spazio è ottimizzato e un'ampia finestra permette alla luce del sole proveniente dal balcone di entrare ed illuminare questo spazio valorizzando il volume. La finestra del bagno può chiaramente essere oscurata per rispettare la privacy.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    In questo appartamento  è tutto mobile e pieghevole, versatile e fluido. Gli spazi nella casa prendono vita e si muovono per generare nuove forme e funzionalità in base all’ora del giorno e alle persone che lo occupano.La prima cosa che ho pensato è come sistemare ed automatizzare la casa. Tutto l’appartamento è centralizzato e controllato da un impianto domotico in modo che Roberto e Giulia possono regolare tutto attraverso le impostazioni nel loro...

    Project details
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram