Nota -B Casa ecologica bioclimatica e neovernacolare

Barbarano Romano / Italy

0
0 Love 1,007 Visits Published

L’edificio è plasmato dal contesto climatico e morfologico ed ispirato alla casa rurale dell’Alto Lazio con tetto ad unico spiovente e cantina scavata nel tufo. Il volume asseconda il pendio, l’abitazione è sovrapposta al rustico: il progetto reinterpreta i volumi tradizionali riadattandoli a nuove funzioni ed attualizzando la memoria degli elementi formali. Il tetto, delimitato dal prolungamento dei muri perimetrali, richiama le torri colombarie completate da comignoli o merli: qui è la parete nord ad elevarsi caratterizzando i camini solari per la ventilazione passiva dei locali. Essi rappresentano un unicum nel panorama italiano, una sperimentazione che ha visto cooperare intensamente progettisti ed artigiani. I materiali sono naturali: coccio-pesto, calce-canapa, terra cruda, cotto, peperino. Il legno a “Km 0” proviene da gestione forestale sostenibile, la Douglasia ha permesso di non utilizzare trattamenti antitarlo; il taglio, eseguito con luna calante, garantisce stabilità e durabilità; la stagionatura è avvenuta nel piazzale della falegnameria che ha collaborato all’opera. Il pavimento è composto da doghe massello in Farnia tiberina, spazzolata e finita ad olio. All’esterno, la traccia lasciata nel prato dalla musicista che ha preceduto l’attuale proprietaria, è stata mantenuta e valorizzata nell’anfiteatro, formato da sedute in pietra ricavate dallo scavo della fondazione: chi arriva è abbracciato da uno spazio organico che si snoda senza soluzione di continuità tra costruito e natura, come nel sito etrusco di Roselle. La bioclimatica è gestita con approccio flessibile ed adattivo sposando tecnica ed arte del costruire: soluzioni di “innovazione nella tradizione” affiancano domotica e dispositivi ad energia solare. L’approccio ecologico è esteso alla chiusura dei cicli: l’acqua piovana è riutilizzata, il riscaldamento invernale avviene con stufa ad accumulo, la climatizzazione è integrata da pannelli radianti attivati manualmente o da cellulare con una semplice App.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio è plasmato dal contesto climatico e morfologico ed ispirato alla casa rurale dell’Alto Lazio con tetto ad unico spiovente e cantina scavata nel tufo. Il volume asseconda il pendio, l’abitazione è sovrapposta al rustico: il progetto reinterpreta i volumi tradizionali riadattandoli a nuove funzioni ed attualizzando la memoria degli elementi formali. Il tetto, delimitato dal prolungamento dei muri perimetrali, richiama le torri colombarie completate da...

    Project details
    • Main structure Mixed structure
    • Client committenza privata
    • Contractor N2DEdilizia, Fass2001, F.lli Braca, Bugiotti Idraulica, Cicchetti Impianti, LonardodellArpa, Michele Nardella, Luciano Leoni, Domus Parquet, OMAV lattoneria.
    • Cost 450.000
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Theatres
    Archilovers On Instagram