Residenza plurifamiliare

Borgata marina di Torre Grande - OR Torre Grande / Italy / 2015

1
1 Love 658 Visits Published

L’intervento è localizzato nella frazione di Torre Grande, situata a circa 6 km da Oristano, nella parte nord del golfo di Oristano. Il tessuto abitativo di questa borgata ha avuto il suo maggior sviluppo a cavallo tra gli anni 60 e 80 ed è caratterizzato principalmente da una rete viaria a maglie rettangolari e dalla totale assenza di una tipologia abitativa tipica che ne possa dare una connotazione. Tuttavia l'altezza massima degli edifici è limitata a circa 8-9 metri, quindi da abitazioni di circa 2/3 piani. Non esiste inoltre nessuna uniformità per quanto riguarda le colorazioni, le distribuzioni planimetriche, i dimensionamenti delle aperture, la tipologia delle falde di copertura. La percezione dell'osservatore è quindi quella del disordine e della disomogeneità. Anche dal punto di vista urbanistico Torre Grande è considerata come zona B.


L’edificio è posto al centro di un lotto semi regolare confinante con altri edifici ad eccezione del prospetto principale posto sul lato strada , tutto ciò ha costituito inevitabilmente un vincolo nello sviluppo del progetto e conseguentemente l’idea dell’impostazione progettuale generale.


Il fabbricato si presenta come un grande volume a forma regolare interrotto da verande per tutto il suo perimetro, le stesse sono un elemento  fondamentale del progetto trattandosi di appartamenti da utilizzare prevalentemente nel periodo primaverile ed estivo.


Il volume è composto da quattro livelli di cui uno seminterrato e tre fuori terra, l’ultimo livello presenta una ampia terrazza da cui si intravvede buona parte del golfo di Oristano.


Elemento caratterizzante del progetto come già accennato, sono le verande perimetrali , le stesse sono ombreggiate con pannelli in legno amovibili che  contribuiscono alla caratterizzazione  dei prospetti.   

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento è localizzato nella frazione di Torre Grande, situata a circa 6 km da Oristano, nella parte nord del golfo di Oristano. Il tessuto abitativo di questa borgata ha avuto il suo maggior sviluppo a cavallo tra gli anni 60 e 80 ed è caratterizzato principalmente da una rete viaria a maglie rettangolari e dalla totale assenza di una tipologia abitativa tipica che ne possa dare una connotazione. Tuttavia l'altezza massima degli edifici è limitata a circa 8-9...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client F.lli Esposito
    • Contractor Impresa Edile Roberto Girat
    • Cost 2.000.000,00
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users