TORRE CAPPA | Charming Countryside Complex

Recupero, riqualificazione energetica e ampliamento del complesso rurale "Torre Cappa" Putignano / Italy / 2018

39
39 Love 3,169 Visits Published

Recupero, riqualificazione energetica e ampliamento del complesso rurale "Torre Cappa"


L’edificio contemporaneo si pone a compimento della valorizzazione del sito collinare caratterizzato per la presenza di un’abitazione rurale, su due livelli, ascrivibile alla tipologia delle piccole “torri” costruite come presidio territoriale, così come da un ricco insieme di segni antropici tipici (muri a secco, un gruppo di tre trulli di antica fattura, una corposa piantagione di ulivi, vari elementi della vita agricola).


Gli obiettivi del progetto sono stati: istituire una corretta relazione spaziale e funzionale con le preesistenze e perseguire la compatibilità urbanistica conciliando il nuovo intervento e le esigenze abitative contemporanee con la riduzione dei consumi e dei carichi inquinanti anche attraverso il ritorno all’uso di materiali tradizionali locali con tecniche costruttive e tecnologie nuove.


Le preesistenze sono state preservate dal punti di vista spaziale e della natura materica originaria minimizzando le opere.


I nuovi volumi puri concatenati, generati da spessi muri portanti in tufo, secondo l’idea dello spazio recintato tipico della tradizione, occupano una posizione orografica sottoposta rispetto alla parte “acropolica” su cui si erge la casa-torre esistente. I nuovi prospetti sono matericamente semplici con sistemi di aperture strombate nello spessore murario.


Lo schema tipologico tradizionale dell’aggregazione di volumi semplici contenenti al loro interno lo spazio recintato trova memoria nel patio scoperto.


La parte più estesa del nuovo edificio si discosta dalla torre storica garantendone piena visibilità.


L’edificio è costruito secondo i dettami dell’edilizia sostenibile con particolare attenzione: al recupero delle tecniche costruttive e dei materiali tipici della tradizione locale nonché alla qualità energetica.


Gli spazi a giardino, sistemati con piante aromatiche, officinali e vegetazione tipica della macchia mediterranea, sono integrazione delle alberature preesistenti senza alterare l’immagine di naturalità originaria.

39 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Recupero, riqualificazione energetica e ampliamento del complesso rurale "Torre Cappa" L’edificio contemporaneo si pone a compimento della valorizzazione del sito collinare caratterizzato per la presenza di un’abitazione rurale, su due livelli, ascrivibile alla tipologia delle piccole “torri” costruite come presidio territoriale, così come da un ricco insieme di segni antropici tipici (muri a secco, un gruppo di tre trulli di antica fattura, una corposa...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 39 users