Progetto Ben'Essere

La Perfezione è nel cuore di chi Ama. Marsciano / Italy / 2019

0
0 Love 196 Visits Published

Il Progetto Ben’Essere ha interessato un’area di 3000 mq con un piano di rigenerazione ambientale ed architettonica che ha creato innovativi spazi di rinascita umana e sociale, interconnessi da un sistema organico di collegamenti accessibili. Il complesso, cinto da una Natura dolcemente modellata per diventare Custode degli spazi è costituito da:


-Giardino Sensoriale: Il Giardino come esperienza totalizzante, ove le facoltà percettive diventano protagoniste del processo di riscoperta di quel senso talvolta nascosto chiamato Empatia. Progettato anche per rispondere alle esigenze delle persone affette da Alzheimer è un luogo che si prende cura delle persone, risvegliando ricordi ed emozioni dimenticate. Il suo rapporto con la natura è rafforzato dalla scelta di materiali naturali, in particolare il legno che, con materiche vasche che riversano natura, delimita e protegge l’armonia del luogo e ci accoglie con un’iconica cavea.


-Orto Terapeutico: Un luogo di legami e condivisioni dove coltivare e raccogliere i doni della Terra. Un luogo sereno dove un nonno potrà insegnare al proprio nipote la bellezza di una pianta che cresce.


-Spazio commemorativo Muretto del Benessere: l’opera, costituita da 3800 mattoni, cresce di giorno in giorno grazie ai contributi delle persone, che acquistando un mattone contribuiscono all’innalzamento dell’opera, vedendo il proprio nome inciso in quel mattone finalmente simbolo di amore e solidarietà.


Spazi di inclusione sociale ed intergenerazionale che accolgono le attività, manifestazioni ed eventi della onlus Fondazione Comunità Marscianese, committente dell’opera. Spazi dove Natura e Architettura si intrecciano accompagnandoci in un percorso di conoscenza e di ricerca del benessere psico-fisico. Natura come Guida. Natura come protagonista del processo di riqualificazione dell’area con l’introduzione di più di 500 mq di specie vegetali in uno spazio prevalentemente antropizzato, riportando la Natura al centro della nostra quotidianità.

0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Il Progetto Ben’Essere ha interessato un’area di 3000 mq con un piano di rigenerazione ambientale ed architettonica che ha creato innovativi spazi di rinascita umana e sociale, interconnessi da un sistema organico di collegamenti accessibili. Il complesso, cinto da una Natura dolcemente modellata per diventare Custode degli spazi è costituito da: -Giardino Sensoriale: Il Giardino come esperienza totalizzante, ove le facoltà percettive diventano protagoniste del...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Client Fondazione Comunità Marscianese
    • Contractor Futura Costruzioni - Tim Edil - Vivai La Barca
    • Cost 250000 €
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Nursing homes, rehabilitation centres / Multi-purpose Cultural Centres / Associations/Foundations / Shopping Malls / Urban Renewal / Monuments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram