Dettaglio urbano | Riccardo Bucci

Ostra Vetere / Italy / 2016

0
0 Love 406 Visits Published

Molti progetti, negli ultimi anni, riguardano principalmente il recupero del patrimonio edilizio esistente e questo attraverso riqualificazioni architettoniche sempre più integrate con l’efficientamento energetico. L' obiettivo e' il miglioramento della qualità del vivere negli edifici oggetti di intervento, dando anche una nuova vita attraverso una “seconda pelle”, mediante scelte formali del tutto differenti da quelle originarie. Queste operazioni di riqualificazione spesso ricadono su edifici della seconda metà del novecento, costituiti da elementi compositivi tipici dell'epoca di costruzione. Strutture miste in muratura e cemento armato, con solette a sbalzo, porzioni di rivestimenti murali in pietra o similari, griglie decorative in laterizio e colorazioni esterne in quarzo.


In questa abitazione, ubicata in una delle principali vie di accesso al centro storico di Ostra Vetere, in un quartiere residenziale costituito da edifici isolati in espansione al centro storico, sono presenti  le medesime caratteristiche formali e costruttive.
La volontà progettuale è stata quella di dare una nuova immagine all'immobile, annullando completamente tutti gli elementi caratterizzanti la facciata ed in qualche modo cambiare la sagoma, ove possibile, e questo anche grazie all'utilizzo di materiali e sistemi innovativi e propositivi rispetto al contesto. 
Infatti oltre al cappotto termico, nei fronti maggiormente soleggiati, è stata inserita una parete ventilata in lastre di cotto, montata su profili in alluminio, che conferiscono all’edificio un carattere di assoluta contemporaneità. Nel ridisegno dei prospetti, i disallineamenti dovuti ai diversi spessori dei sistemi applicati a parete, è stato volutamente annullato cosicché  i due materiali risultino perfettamente complanari e messi in contrasto solamente attraverso l'uso del colore. 
I balconi sono stati ricostruiti anche per poter  migliorare l'ancoraggio delle nuove balaustre in vetro, mentre le scale di accesso all'abitazione risultano completamente ridisegnate con l'inserimento di un nuovo pianerottolo che ne migliora anche la funzionalità. 
Negli altri due fronti rivolti verso la strada, la presenza di due terrazze sovrapposte, una al piano primo e l'altra in copertura, rendevano l'edificio troppo frammentato, da qui l'inserimento di una nuova componente volumetrica che ne ha ridisegnato completamente i prospetti. La stessa, fungendo anche da balaustra alle terrazze, ha reso possibile il non inserimento di ulteriori elementi compositivi sulla facciata.
Il nuovo volume risulta essere compatto ma relativamente leggero ed in linea con gli altri materiali utilizzati. E’ una sorta di grigliato, costituito da listelli in cotto modulari di ridotte dimensioni, e questo per favorire la sensazione di sospensione e di leggerezza. I listelli sono montati su profili in alluminio a loro volta ancorati alla struttura esistente. Questa leggera scatola in cotto si identifica come un nuovo volume sospeso rispetto l'edificio originario, scavato ad angolo, per permettere l'affaccio dalla terrazza inferiore.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Molti progetti, negli ultimi anni, riguardano principalmente il recupero del patrimonio edilizio esistente e questo attraverso riqualificazioni architettoniche sempre più integrate con l’efficientamento energetico. L' obiettivo e' il miglioramento della qualità del vivere negli edifici oggetti di intervento, dando anche una nuova vita attraverso una “seconda pelle”, mediante scelte formali del tutto differenti da quelle originarie. Queste operazioni di...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram