Museo | Percorso archeologico Palazzo Medici Riccardi | P&M palterer medardi architecture

Florence / Italy / 2019

1
1 Love 1,401 Visits Published

La particolarmente complessa stratificazione storica, nonché la frammentazione degli episodi rinvenuti alla luce nei piani interrati, richiedevano un progetto che riunisse quei frammenti, oltre che scientificamente ordinati, in un insieme di forte suggestione capace di raccontare e raccontarsi.

L’immaginario progettuale attinge e s’ispira ai disegni nei quali gli archeologi registrano e annotano le loro scoperte.
 
Il nuovo percorso inizia lasciando chiudersi alle spalle la porta d’accesso posta nel Cortile dei muli guadagnando con l’omonima rampa i sotterranei del palazzo.
 
Proseguendo lungo gli ambienti che perimetrano il cortile in corrispondenza del ritrovamento dell’alveo del torrente Mugnone, il ‘lastricato’ di Cor-ten si configura come un ponte dalla leggera struttura metallica e rete in lamiera stirata, memoria del preesistente ponte romano.
Nei sotterranei del Palazzo l’unico terrapieno lasciato da Michelozzo risultava quello corrispondente al passo carrabile sottostante l’accesso da via Cavour. Per non interferire con i ritrovamenti archeologici che stavano emergendo, in particolare il calorifero, si è reso necessario l’attraversamento di quel ‘diaframma di terra’ con un cavedio tecnologico, intuendo però la potenzialità del nuovo collegamento a divenire fruibile dai visitatori, non come mera funzione connettiva ma ‘luogo d’eccezione’ nel percorso, un ‘tunnel del tempo’ dove raccogliere, in un articolato sistema di vetrine e in un ‘lapidarium, i reperti emersi negli scavi, in una relazione complessa come fosse una contemporanea wunderkammer.
 
Concentrando l’esposizione dei reperti in un’area dedicata, è stato possibile organizzarli non solo per la loro datazione e/o luogo di provenienza ma anche in un confronto comparativo con un ordinamento tematico (‘la casa’, ‘la cucina’, ‘l’architettura’, ecc.), che riflette la storia e la vita stessa dell’edificio e dei suoi abitanti.  Una volta fruito l’insieme dei ritrovamenti, l’approfondimento delle informazioni è affidato a uno strumento multimediale una “quadreria” di monitor touch-screen.
 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La particolarmente complessa stratificazione storica, nonché la frammentazione degli episodi rinvenuti alla luce nei piani interrati, richiedevano un progetto che riunisse quei frammenti, oltre che scientificamente ordinati, in un insieme di forte suggestione capace di raccontare e raccontarsi. L’immaginario progettuale attinge e s’ispira ai disegni nei quali gli archeologi registrano e annotano le loro scoperte. Il nuovo percorso inizia lasciando chiudersi alle...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Client Città Metropolitana di Firenze
    • Contractor Iris Costruzioni srl, Officine Galloni Serramenti metallici srl, Tecno Project srl, Gruppofallani srl
    • Status Completed works
    • Type Museums / Archaeological Areas / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users