Riparo Bella Vista

THE HIDDEN-IN-PLAIN-SIGHT HOUSE Strevi / Italy / 2019

32
32 Love 3,915 Visits Published

Fin dalle prime visite al rustico in Strada della Carpeneta a Strevi ci ha colpito la quieta bellezza del contesto e le molte potenzialità del vecchio manufatto: la posizione riparata e dominante sulla valle Bormida, i vigneti circostanti e la vicinanza all' antica strada per Acqui Terme (AL).

Si tratta di un cascinotto in pietra e mattoni pieni probabilmente ottocentesco, poi ampliato con volumi a servizio dell’uso agricolo.

Il desiderio di una giovane famiglia di trasferirsi dalla città con l'idea di trasformare questo rudere nella loro residenza e la qualità del paesaggio hanno guidato lo sviluppo di tutto il progetto.

Cercare di mantenere il nucleo originale in pietra e mostrarlo come una scultura all'interno della casa, realizzare l’ampliamento necessario con materiali a vista dal carattere spiccatamente contemporaneo e fare in modo che proprio il paesaggio entrasse a far parte dell'architettura, ne fosse parte integrante.

I nuovi orizzontamenti ed i setti della parte originale sono stati realizzati in cemento a vista.

La nuova volumetria è stata immaginata come un volume trasparente con grandi vetrate scorrevoli con struttura in acciaio a vista: uno spazio a doppia altezza che ospita la zona giorno e la cucina in cui percepire la sensazione di svolgere le attività quotidiane immersi nel paesaggio collinare.

L’inserimento del volume vetrato è stato mitigato dall' utilizzo della tradizionale copertura a falde senza soluzione di continuità, sia per l'antico volume in pietra che per l'ampliamento vetrato ed il nuovo portico: una sorta di estrusione del nucleo originale.

Anche la filosofia del progetto impiantistico sposa il principio di immersione e rispetto della natura. Attraverso due sonde geotermiche ed un impianto fotovoltaico, una pompa di calore fornisce riscaldamento e raffrescamento, limitando al massimo il fabbisogno energetico. Attraverso i canneti che delimitano la proprietà si realizza una fitodepurazione aggiuntiva all'impianto di smaltimento delle acque.

32 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Fin dalle prime visite al rustico in Strada della Carpeneta a Strevi ci ha colpito la quieta bellezza del contesto e le molte potenzialità del vecchio manufatto: la posizione riparata e dominante sulla valle Bormida, i vigneti circostanti e la vicinanza all' antica strada per Acqui Terme (AL).Si tratta di un cascinotto in pietra e mattoni pieni probabilmente ottocentesco, poi ampliato con volumi a servizio dell’uso agricolo.Il desiderio di una giovane famiglia...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2019
    • Main structure Mixed structure
    • Client -
    • Contractor Ricagni Domenico srl
    • Cost -
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Swimming Pools / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Structural Consolidation / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 32 users