Salone Pettinato | Filippo Grosso

Rivarolo Canavese / Italy / 2018

0
0 Love 1,038 Visits Published

L'opera consiste nella ristrutturazione ed ampliamento di una vecchia limonaia in un salone di bellezza: ciò che si è cercato di realizzare è uno strumento di lavoro differente al fine di migliorare la qualità lavorativa per il personale e la percezione del servizio da parte della Clientela.


In accordo con la Committenza sono stati definiti i punti cardine:


a) budget (che è stato rispettato)


b) tecnologia: la nuova costruzione, in X-lam, è ad alta efficienza energetica; la copertura è composta da pannelli solari per una potenza di 12 kwp; parte dell'acqua calda è fornita da pompa di calore. Le spese di gestione (riscaldamento, raffrescamento, consumi elettrici), rispetto ad un salone tradizionale, sono diminuite del 70%


" Vi siete mai chiesti chi vi mette le mani in testa? I vostri genitori, il vostro partner..... e il parrucchiere."


Abbiamo condotto uno studio sulle fasi del servizio individuando le attività dipendenti dalla proprietà (formazione, pubblicità, gestione) e quelle dipendenti dalla clientela (accoglienza, servizio richiesto, qualità della permanenza); quali fattori possono diminuire il comfort ambientale in un salone (prossimità delle postazioni , rumore); e abbiamo provato a dare delle soluzioni.


Esterno: "il servizio inizia prima dell'ingresso" – due stili architettonici che convivono nella discrezione


Ingresso: Il legno per la pavimentazione, i mattoni a vista, i divani chesterfield e il bar accolgono la clientela


Salone: lo spazio geometrico, la cadenza vuoti pieni 1:1, sono immediatamente percettibili per cui non disturbano la fase di rilassamento, non attirando attenzione su particolari elaborati. L’impianto di trattamento aria, a bocchette lineari, è a grande portata e bassa velocità. Le zone lavaggio e colore sono separate e con portate di aspirazione differenti per limitare la diffusione di odori. Le postazioni prevedono una distanza minima di 1,5 m tra i Clienti.


Esterno: postazioni di lavoro all’aperto per la stagione primaverile ed estiva

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'opera consiste nella ristrutturazione ed ampliamento di una vecchia limonaia in un salone di bellezza: ciò che si è cercato di realizzare è uno strumento di lavoro differente al fine di migliorare la qualità lavorativa per il personale e la percezione del servizio da parte della Clientela. In accordo con la Committenza sono stati definiti i punti cardine: a) budget (che è stato rispettato) b) tecnologia: la nuova costruzione, in X-lam, è ad alta...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2018
    • Main structure Wood
    • Client Salone Luigi Pettinato - via Trieste 72, 10086 Rivarolo Canavese
    • Contractor Natural House srl - Strada per Ivrea 36, 10081 Castellamonte
    • Cost 400.000 €
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram