EasyDora | Giorgio Rosental

Da industria della gomma ad elegante complesso residenziale Turin / Italy / 2019

1
1 Love 589 Visits Published

EasyDora


“Lo si legge e si pensa a Easy, facile, alla facilità di abitare, e alla Dora, che è molto vicina. Sono due bei concetti, che identificano il nostro progetto, ma è anche un omaggio a mio padre Isidoro, che ha fondato l’azienda”. (Carlo Ferruccio Tondato)


Il complesso industriale di 3.000 mq di superficie, edificato nel cuore di Borgo Aurora a Torino, rivive oggi anche grazie al progetto di riqualificazione dell’architetto sottoscritto che pur adeguando le strutture alle norme vigenti in tema di risparmio energetico, isolamento termico ed insonorizzazione, ne ha preservato, mettendoli a valore, i tratti caratteristici di archeologia industriale come la copertura a shed, le travi reticolari e la ciminiera in mattoni alta 21 metri.


L’idea di EasyDora è stata quella di creare dagli spazi dei vecchi impianti Firgat, fabbrica di articoli in gomma, un villaggio contemporaneo di villette urbane.


Sotto le classiche tettoie a shed e le travi reticolari si installa così una colonia di loft dalle facciate in vetro e legno. Il nuovo spazio interno, ampio, luminoso e attentamente progettato costituisce il cuore dell’intervento di riqualificazione, vero e proprio polmone verde, una corte interna sulla quale si affacciano le nuove residenze.


La vecchia ciminiera in mattoni veglierà sul cortile con piccoli appezzamenti verdi, pensato come ambiente al riparo dai rumori della città. (Giorgio Rosental)

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    EasyDora “Lo si legge e si pensa a Easy, facile, alla facilità di abitare, e alla Dora, che è molto vicina. Sono due bei concetti, che identificano il nostro progetto, ma è anche un omaggio a mio padre Isidoro, che ha fondato l’azienda”. (Carlo Ferruccio Tondato) Il complesso industriale di 3.000 mq di superficie, edificato nel cuore di Borgo Aurora a Torino, rivive oggi anche grazie al progetto di riqualificazione dell’architetto sottoscritto che...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2019
    • Main structure Mixed structure
    • Client Firgat srl
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Office Buildings / Showrooms/Shops / Lofts/Penthouses / Recovery of industrial buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users