WELLNESS CENTER | Personalita' Geometriche

Gym, Restaurant & Spa Ivrea / Italy / 2017

1
1 Love 433 Visits Published

Negli ex stabilimenti dell'Olivetti "Nuova ICO", circa 2.000 mq sono stati trasformati in una Spa, Gym e Ristorante dal forte carattere industriale. La fabbrica da dove tutto cominciò, da dove nacquero i primi prototipi di macchine da scrivere dal design in continua evoluzione, l'edificio studiato e progettato da Figini e Pollini, maestri italiani del XX secolo è stato riqualificato in parte per accogliere spazi dedicati al benessere psico-fisico dei cittadini di Ivrea. 


Gli spazi interni sono stati pensati per essere visti, la loro suddivisione in acciaio e vetro esaltano la completa visione del sistema portante dell'edificio a travi e pilastri evidenziando la permeabilità degli spazi interni che compongono l'intero progetto. La scelta dei materiali ha voluto esaltare il carattere industriale della fabbrica olivettiana, il cotto del Klinker impiegato come materiale resiliente alle sollecitazioni continue a cui una fabbrica è soggetta, è stato conservato. Quest'ultimo abbinato al legno delle salette e della Spa crea un contrasto armonico con quello che è stato del passato e con quello che verrà. Anche il colore Giallo delle pitture richiama quello delle maioliche interne ritrovate.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Negli ex stabilimenti dell'Olivetti "Nuova ICO", circa 2.000 mq sono stati trasformati in una Spa, Gym e Ristorante dal forte carattere industriale. La fabbrica da dove tutto cominciò, da dove nacquero i primi prototipi di macchine da scrivere dal design in continua evoluzione, l'edificio studiato e progettato da Figini e Pollini, maestri italiani del XX secolo è stato riqualificato in parte per accogliere spazi dedicati al benessere psico-fisico dei cittadini di...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client La Direzione del Benessere
    • Contractor CTI Isolare s.r.l., CIMO impianti s.r.l., Nuzzolese impianti s.r.l., CKR di Cekrezi Sulejman, Vetreria Biava, BC arredamenti, Technogym.
    • Status Completed works
    • Type Fitness Centres / Wellness Facilities/Spas / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users