PORTICO D'OTTAVIA | Studio Strati - Laura Romagnoli e Guido Batocchioni Associati

Scavo archeologico, consolidamento e restauro delle murature, riassetto dei percorsi e dell'accessibilità dell'area archeologica Rome / Italy / 2002

0
0 Love 1,902 Visits Published

LAVORI DI SCAVO ARCHEOLOGICO, CONSOLIDAMENTO E RESTAURO DELLE MURATURE, RIASSETTO DEI PERCORSI DI COLLEGAMENTO URBANO, ACCESSIBILITA' E SISTEMAZIONE DELL'AREA ARCHEOLOGICA

La sistemazione dell'area del propileo del Portico d'Ottavia, si configura come una proposta di soluzione del conflitto tra funzionalità del sito odierno e fruizione e conservazione delle strutture antiche, con l'acquisizione del monumento archeologico come luogo urbano.
E' stata realizzata la liberazione della fronte e delle ali del propileo, compreso lo spazio interno, con un adeguato ripristino dei piani di calpestio.
Vari ingressi collocati in zone chiave del limite dello scavo, permettono l'accesso all'area monumentale superando i dislivelli attraverso una serie di rampe, scale e raccordi.
La chiesa di S. Angelo in Pescheria, pur mantenendo l'accesso alla quota urbana, è stata dotata di una scala in corrispondenza dell'ingresso, che attribuisce al propileo anche la funzione di sagrato.
E' stato anche ripristinato il collegamento diretto tra il Portico e l'area del Teatro di Marcello, grazie all'asportazione della porzione di terreno che isolava il lato orientale del propileo; al suo posto si è installata una passerella pedonale realizzata in metallo e legno.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    LAVORI DI SCAVO ARCHEOLOGICO, CONSOLIDAMENTO E RESTAURO DELLE MURATURE, RIASSETTO DEI PERCORSI DI COLLEGAMENTO URBANO, ACCESSIBILITA' E SISTEMAZIONE DELL'AREA ARCHEOLOGICALa sistemazione dell'area del propileo del Portico d'Ottavia, si configura come una proposta di soluzione del conflitto tra funzionalità del sito odierno e fruizione e conservazione delle strutture antiche, con l'acquisizione del monumento archeologico come luogo urbano. E' stata realizzata la liberazione della fronte e...

    Project details
    • Year 2002
    • Work finished in 2002
    • Status Completed works
    • Type Archaeological Areas
    Archilovers On Instagram