Edificio sul Viale Europa | gaetano caridi

Reggio Calabria / Italy / 2012

2
2 Love 1,531 Visits Published
L’intervento prevede la realizzazione di un edificio a destinazione residenziale/commerciale in luogo di un fabbricato in rovina caduto in disuso.
Il tema si sviluppa lungo il confronto/scontro tra esigenze progettuali ed esigenze economiche, tra la necessità di proporre alla città un nuovo episodio di qualità architettonica e le necessità speculative della committenza.
La proposta progettuale si risolve nella realizzazione di un’architettura di forte impatto rispetto all’edilizia anonima caratteristica della zona, che sino ad oggi ha optato per organismi edilizi decisamente più “accondiscendenti”.
Il fabbricato è stato concepito per rispondere agli standard dell’edilizia ecocompatibile utilizzando strategie e tecniche costruttive che garantiscono bassi consumi energetici e riduzioni significative dell’inquinamento ambientale, grazie all’impiego razionale delle risorse energetiche ed al ricorso a fonti di energia rinnovabile, come quella solare, creando valore aggiunto alla costruzione. Le strategie adottate per contenere i livelli di consumo dell’edificio possono essere riassunte nel buon isolamento termico delle chiusure opache, munite di cappotto termico, nell’assenza di ponti termici, nell’utilizzo di vetrate isolanti ad alte prestazioni opportunamente dimensionate per la captazione solare e nella buona tenuta dell’aria dell’involucro.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento prevede la realizzazione di un edificio a destinazione residenziale/commerciale in luogo di un fabbricato in rovina caduto in disuso.Il tema si sviluppa lungo il confronto/scontro tra esigenze progettuali ed esigenze economiche, tra la necessità di proporre alla città un nuovo episodio di qualità architettonica e le necessità speculative della committenza.La proposta progettuale si risolve nella realizzazione di un’architettura di forte impatto rispetto all’edilizia anonima...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2012
    • Client Lombardo Liliana ed altri
    • Status Current works
    • Type Tower blocks/Skyscrapers
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users