Camper Studio | 486

metodo 486 Milan / Italy / 2020

0
0 Love 527 Visits Published

«E' difficile stabilire il primato di spazio abitativo più piccolo al mondo,  in quanto sono numerose le variabili che intercorrono nella definizione stessa della parola «casa».


Che  tipologie di locali deve avere per poter essere comparata con altre..? Bastano i soli mq calpestabili o bisogna considerare la cubatura, il fatto che abbia bagno o una cucina…?


Quello che ci ha guidati è stato il fatto di poter chiamare «casa» un luogo dove soggiornare per qualche notte usufruendo di un comodo posto per riposare, dotato di bagno e cucina, un tavolo per pranzare e rilassarsi.


 Alla fine di tutto ci siamo resi conto di aver fatto «innovazione» ancor prima del primato e questa è stata la vera grande conquista, il “pensiero camper” o meglio  “il metodo 486”


 Si chiama così il più piccolo spazio abitativo fisso (cioè non su ruote) al mondo, perché queste sono le sue dimensioni,  4,86mq, ovvero quanto occuperebbe un furgone parcheggiato a bordo strada. Milano come Londra o Parigi sono ormai dei  “must be the place”.


Ma i prezzi di queste capitali sono sempre più inaccessibili. Ecco il senso del progetto: assicurare un punto d’appoggio nel centro di città così ambite, e nonostante le dimensioni, disporre di tutti i confort. Non era facile ricavare uno spazio abitativo in così pochi metri quadrati: questa era il nostro challenge.


Non sarebbe stato sufficiente inserire mobili su misura: bisognava ripensare le linee di progettazione ordinaria, partire da un concetto d’uso inedito.  486 è stata una sfida alla razionalizzazione estrema degli spazi, alla rivisitazione stessa del concetto di spazio vitale senza che questo significhi sacrificio: quindi un letto matrimoniale largo, comodo, dove sia possibile stare sdraiati e/o seduti senza restrizioni di sorta, come centro da cui partire nell’ideazione dei nostri 4,86mq

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    «E' difficile stabilire il primato di spazio abitativo più piccolo al mondo,  in quanto sono numerose le variabili che intercorrono nella definizione stessa della parola «casa». Che  tipologie di locali deve avere per poter essere comparata con altre..? Bastano i soli mq calpestabili o bisogna considerare la cubatura, il fatto che abbia bagno o una cucina…? Quello che ci ha guidati è stato il fatto di poter chiamare «casa» un luogo...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Client Matteo Bianchi
    • Contractor hab studio
    • Status Temporary works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram