Palazzetto Besselva | Milena Bertotto Rosso

Recupero di edificio storico nel centro di Giaveno TO Giaveno / Italy / 2020

1
1 Love 389 Visits Published

Palazzetto Besselva si affaccia su una delle più belle e antiche piazze di Giaveno, con la sua elegante facciata e i decori floreali in stucco tipici del barocco piemontese, la loggia con aperture ad arco dell'ultimo piano, recuperato ada abitazioni private. 


Nel restauro di Palazzetto Besselva il nuovo è in equilibrio perfetto con l’antico: sono stati mantenuti gli ampi spazi comuni interni (ingressi, vano scala); è stato recuperato l'affresco della lunetta superiore del portoncino di ingresso, nascosto da una successiva tinteggiatura,  sono stati mantenuti gli stucchi originali (con un intervento di pulizia e ripristino delle parti mancanti), le pietre, gli elementi in ferro, riscoprendo e riproponendo i sottostanti i colori originali. La  facciata barocca su Piazza Sclopis è stata restaurata con tecniche tradizionali: grassello di calce mescolato a polvere di marmo, olio di lino cotto e latte, terra di Cipro e ossido di ferro per ottenere la giusta intensità e granulometria del colore rosso originario: la finitura superficiale varia a seconda dell'esposizione solare, contribuendo a creare un effetto tridimensionale leggero, mai piatto, al contrario delle comuni pitture murali ad effetto coprente.


L'intervento è stato realizzato da Oikia S.r.l. - iniziative immobiliari con sede in Giaveno TO:  da tre generazioni sul territorio costruiscono e ristrutturano fabbricati sempre con lo stesso spirito: realizzare case che lascino un segno positivo e duraturo nel tempo, con attenzione e rispetto: alle caratteristiche originarie dell’edificio in quanto testimonianza storica e, nel contempo, migliorandone complessivamente l'efficienza energetica. L'abitare sostenibile è prima di tutto ricerca di comfort per l'utente finale, tramite le migliori tecniche costruttive, la dotazione dei dispositivi più attuali ed avanzati prestazionalmente, il tutto al giusto prezzo.


L'opera è stata realizzata grazie alla collaborazione di tecnici e prestatori d'opera specializzati nel settore del restauro e della ristrutturazione: dal progetto strutturale dell'Ing. Enzo Chiale alla decorazione artistica di Danilo Dianti.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Palazzetto Besselva si affaccia su una delle più belle e antiche piazze di Giaveno, con la sua elegante facciata e i decori floreali in stucco tipici del barocco piemontese, la loggia con aperture ad arco dell'ultimo piano, recuperato ada abitazioni private.  Nel restauro di Palazzetto Besselva il nuovo è in equilibrio perfetto con l’antico: sono stati mantenuti gli ampi spazi comuni interni (ingressi, vano scala); è stato recuperato l'affresco della lunetta...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2020
    • Main structure Masonry
    • Client Oikia S.r.l.
    • Contractor Oikia S.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Multi-family residence / Showrooms/Shops / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users