STOP AND GO | Giulia Gaverini

La sosta autostradale nell’epoca del movimento

0
0 Love 1,117 Visits Published

Le aree di servizio autostradali nascono da una necessità dell’automobilista che, già con l’avvento delle prime auto-strade, si confronta con la realtà dei viaggi a lunga tratta.
Non più un percorso obbligato dalla distribuzione delle rotaie e tempi di sosta sanciti dalle fermate per scambio passeggeri a cui era abituato con la rete ferroviaria, ma una libertà decisionale che, sommata a una realtà più individuale del viaggio, ha cambiato la percezione stessa dell’automobile e del tratto autostradale. Sin dalle prime aree di sosta, fino agli Autogrill a ponte che si sono diffusi in tutto il mondo, la sensazione che ha da sempre caratterizzato questi ambienti è un senso di atemporalità e straniamento. Microcosmi de-localizzati in cui è possibile trovare sempre gli stessi prodotti che assumono significato e importanza solo in questo contesto.
L’acquisto è allora l’esigenza principale che trasforma ogni vizio in necessità.
Ma nell’epoca dei continui cambiamenti, delle interconnessioni, della contrazione dei tempi e delle distanze, che ruolo assumono le aree di servizio? Il concetto di sosta deve adattarsi a una nuova società che non conosce confini geografici e culturali, ma è anzi abituata alle connessioni a tempo zero, in cui la distanza effettiva tra due punti viene calibrata a seconda del percorso rettilineo più rapido possibile, che annulla i punti di passaggio intermedi.
STOP AND GO è la proposta di un’area di servizio autostradale figlia di questa società, in cui il concetto di sosta è interpretato nei suoi caratteri universali, eliminando regionalismi e relazioni con il territorio circostante, a favore di un’universalità in cui l’unica variabile considerata è il tempo. Assumono ancora più significato in questo contesto i termini di slow food e fast food, incentrati su una proposta food and beverage internazionale, così come diventa fondamentale l’offerta di servizi calibrata in relazione al tempo di permanenza.
STOP AND GO è la proposta di un’area di servizio autostradale al tempo delle auto elettriche e delle autostrade informatiche.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Le aree di servizio autostradali nascono da una necessità dell’automobilista che, già con l’avvento delle prime auto-strade, si confronta con la realtà dei viaggi a lunga tratta. Non più un percorso obbligato dalla distribuzione delle rotaie e tempi di sosta sanciti dalle fermate per scambio passeggeri a cui era abituato con la rete ferroviaria, ma una libertà decisionale che, sommata a una realtà più individuale del viaggio, ha...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Status Research/Thesis
    • Type multi-purpose civic centres / Service stations
    Archilovers On Instagram