Villa Irma | Riccardo Vallese

Lido di Jesolo / Italy / 2018

0
0 Love 286 Visits Published

Ancora una volta l’attenzione per la sostenibiità svolge un ruolo importante  nello sviluppo del progetto, l’efficienza energetica, senza tralasciare il design. La demolizione di un fabbricato vetusto e abbandonato lascia spazio ad una struttura a telaio in calcetruzzo armato con solai prefabbricati bi direzionali allegeriti uniti al sistema costruttivo per i tamponamenti perimetrali YTONG Climagold offrono un fabbricato in classe energetica A4.


I blocchi in calcestruzzo aerato autoclavato garantiscono un ciclo produttiva a basso impatto ambietale oltre che alla possibilità di riciclo del prodotto; gli intonaci e le rasature sono interamente a base calce garantendo un ciclo completo stabile e performante.


La struttura comprende 12 unità immobiliari che godono di ogni tipo di comfort; raffrescamento e riscaldamento in pompa di calore, collegate rispettivamente ad un impianto di climatizzazione a split e un impianto di riscaldamento a pavimento unite ad un piccolo impianto fotovoltaico dedicato. Serramenti in alluminio con vetrocamera bassoemissivo, impianti completamente autonomi, ampie terrazze, accessibili sia dalla zona living che dalle camere, regalano uno spazio extra, i parapetti vetrati rivolti a sud offrono la vista verso il mare.


L’aspetto caratterizzante e di spicco risulta essere il brise soleil in alluminio, presente sui prospetti est e ovest, il quale offrendo principalmente una schermatura solare, mitiga la vista dalla strada e dalle propeità limitrofe, regalando un vista allo spettatore esterno di eleganza e ritmicità che rendono il fabbricato un’architettura di spicco unica nella zona.


Ancora una volta la tecnica costruttiva e la progettazione minuziosa unità a delle ottime maestranze hanno cosentito ad una costruzione rapida non venendo meno alle tempistiche necessarie per assicurare la qualità dell’operato.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ancora una volta l’attenzione per la sostenibiità svolge un ruolo importante  nello sviluppo del progetto, l’efficienza energetica, senza tralasciare il design. La demolizione di un fabbricato vetusto e abbandonato lascia spazio ad una struttura a telaio in calcetruzzo armato con solai prefabbricati bi direzionali allegeriti uniti al sistema costruttivo per i tamponamenti perimetrali YTONG Climagold offrono un fabbricato in classe energetica A4. I blocchi in...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Acqua Marina
    • Contractor Cr Costruzioni
    • Cost 1100000
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram