borboBLO' | Giovanna Guerrera

Menzione speciale al Concorso di idee REAL WOOD 2019 Varese / Italy / 2020

0
0 Love 1,251 Visits Published

borboBLO’ nasce dall’idea di realizzare un oggetto-ricordo, di dimensioni contenute, che possa essere acquistato in occasione della visita alla Reggia di Carditello o della partecipazione ad eventi organizzati al suo interno; un oggetto che sia strettamente legato al sito, alla sua architettura ma anche alle attività e iniziative che vi si svolgono, aperte ad adulti e bambini.


Ed è proprio ai più piccoli che è dedicato il nostro progetto: borboBLO' – ovvero I blocchi dei Borbone – è un set di blocchi interamente realizzato in legno naturale di pino marittimo, concepito per bambini di età superiore ai 5 anni, per costruire una propria Reggia di Carditello in miniatura. I pezzi, in totale 33, vogliono infatti riprodurre la tenuta nei suoi elementi principali: la palazzina reale con il belvedere, le torri ottagonali e quadrate, i capannoni, gli obelischi e il tempietto. A questi si aggiungono alcune sagome di cavalli e pecorelle, introdotte nel set per rimandare alle attività di allevamento di cavalli di razza Persano, alle manifestazioni organizzate nel Real Sito in ambito equestre e al progetto di ecopascolo sperimentato per la cura delle aree verdi; attraverso l’inserimento di questi blocchi zoomorfi il gioco di costruzioni viene così trasformato in un gioco di relazioni tra i vari animali messo in scena dai bambini, insegnando loro il rispetto per la natura attraverso l’evocazione di scene bucoliche.


Tutti i pezzi sono contenuti in una scatola di circa 20x35 cm, ipotizzata in cartone riciclato e formata da due elementi distinti. La confezione diventa parte integrante del gioco: il coperchio, che presenta la grafica sia all’esterno sia all’interno, si apre completamente con facilità, grazie alla chiusura in velcro, per poter essere utilizzato come galoppatoio.


borboBLO' è un set caratterizzato da linee semplici e pulite sia nel design dei singoli blocchi sia nella grafica per lasciare il massimo spazio all’immaginazione e alla creatività dei bambini.


Il suo minimalismo lo rende un gioco senza tempo che può essere considerato anche un divertente complemento d’arredo: pensato per i più piccoli, è rivolto in realtà anche agli adulti amanti dell’architettura, del design e del modellismo.


E’ un gioco sicuro, etico e sostenibile, caratterizzato dalla qualità dei materiali e dalla cura dei dettagli: il legno massiccio, naturale non trattato – che in alcune sagome presenta una finitura con vernici e pigmenti idrosolubili non tossici e privi di VOC – gli conferisce caratteristiche di durevolezza, resistenza ai germi e completa degradabilità, aspetti esaltati dell’essenza stessa di pino marittimo che ha proprietà antisettiche e balsamiche. borboBLO’ è in grado di stimolare i cinque sensi nel bambino: il tatto, attraverso l’irregolarità, la porosità e il calore del legno, la vista, grazie alla disomogeneità e alle nervature del materiale, il gusto e l’olfatto, per il sapore e il profumo resinoso, l’udito, per il suono sordo che contribuisce ad aumentare la concentrazione durante il gioco.


Tutti i pezzi, di spessore 20 mm, sono poi ricavati da un’unica tavola di legno e sono stati studiati rispettando un modulo di base in modo da ridurre al massimo gli sprechi di materiale e per poter essere accostati con la maggiore aderenza possibile all’interno della scatola.


Essendo infine realizzato con legno prelevato dagli esemplari di pino marittimo abbattuti all’interno della tenuta, borboBLO' vuole essere un progetto capace di educare i bambini al rispetto dell’ambiente, migliorare l'uso di risorse, aumentare consapevolezza e responsabilità.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    borboBLO’ nasce dall’idea di realizzare un oggetto-ricordo, di dimensioni contenute, che possa essere acquistato in occasione della visita alla Reggia di Carditello o della partecipazione ad eventi organizzati al suo interno; un oggetto che sia strettamente legato al sito, alla sua architettura ma anche alle attività e iniziative che vi si svolgono, aperte ad adulti e bambini. Ed è proprio ai più piccoli che è dedicato il nostro progetto:...

    Project details
    • Year 2020
    • Status Competition works
    • Type Kindergartens / Graphic Design / Product design
    Archilovers On Instagram