REC MUSICA

Studio Recording Santa Croce Camerina / Italy / 2016

1
1 Love 653 Visits Published

Il progetto riguarda la realizzazione di ambienti destinati all'attività professionale di studio recording per produzioni musicali. La distribuzione degli ambienti si compone di una sala di regia, due sale di ripresa oltre alla zona reception e ai servizi.


Si è resa necessaria la programmazione dei lavori in fasi diverse.


La prima è consistita nell'INSONORIZZAZIONE dei locali attraverso la creazione di "stanze flottanti" aventi pavimento in strati diversi in osb e gomma ad alta densità per l'abbattimento delle vibrazioni legate alle basse frequenze; contropareti interne e controsoffitto in cartongesso a strati di vario spessore intervallati da gomma isoblock e lana di vetro, ancorati con staffe ammortizzate.


La seconda fase ha previsto il CABLAGGIO delle stanze e in particolare il collegamento delle due sale di ripresa audio con la sala regia attraverso l'uso di apposite canalizzazioni insonorizzate.


La terza fase, quella della CORREZIONE ACUSTICA, è stata attuata sulla base di calcoli specifici effettuati da un ingegnere del suono e si è tradotta nell'istallazione di varie tipologie di pannelli di legno e lana di vetro, realizzati artigianalmente, seguendo criteri di assorbimento e rilessione acustica dei materiali rispetto al suono prodotto con riguardo alle dimensioni della stanza.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto riguarda la realizzazione di ambienti destinati all'attività professionale di studio recording per produzioni musicali. La distribuzione degli ambienti si compone di una sala di regia, due sale di ripresa oltre alla zona reception e ai servizi. Si è resa necessaria la programmazione dei lavori in fasi diverse. La prima è consistita nell'INSONORIZZAZIONE dei locali attraverso la creazione di "stanze flottanti" aventi pavimento in strati diversi in osb e...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Associations/Foundations / Interior Design / Custom Furniture / self-production design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users