Appartamento Total White | Stefano Iattoni

L’appartamento inserito nel contesto del centro cittadino urbanizzato della città di Mantova . Mantova / Italy / 2019

1
1 Love 341 Visits Published


L’appartamento, inserito nel contesto del centro cittadino urbanizzato della città di Mantova e pertanto caratterizzato dalla presenza di edifici condominiali risalenti agli anni ‘60 e ’70, è stato completamente ristrutturato in chiave moderna “essenziale minimalista” migliorandone la luminosità ed ottimizzando la distribuzione interna al fine di ottenere una percezione ampliata degli spazi esistenti.


Secondo il gusto del committente il colore nonché tema principale di tutto l’intervento è stato il “bianco”: questo è stato scelto non solo nella finitura delle pareti ma anche in qualsiasi altro, dalle cornici delle porte, alla cucina ed arredi fino alla scelta degli accessori impiantistici, esaltandolo con il forte contrasto del pavimento “nero” in grande formato continuo.


Lo studio della luce ha infatti coinvolto non solo la scelta dei serramenti esterni e del sistema di oscuramento ma anche lo studio della corretta illuminazione artificiale di tutti mediante l’utilizzo del sistema a led disposto a strisce incassate a soffitto, in gole, perimetrali o faretti puntuali, donando differenti effetti luce e gradazioni di intensità in base all’uso dei singoli spazi.


La suddivisione stessa degli ambienti è stata in parte realizzata non da semplici tramezze da ma sistemi di arredamento attrezzato – pareti contenitore, ottimizzando lo spazio a disposizione donando maggiore ampiezza al living senza rinunciare ai fondamentali, e numerosi, spazi accessori di “disimpegno”.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’appartamento, inserito nel contesto del centro cittadino urbanizzato della città di Mantova e pertanto caratterizzato dalla presenza di edifici condominiali risalenti agli anni ‘60 e ’70, è stato completamente ristrutturato in chiave moderna “essenziale minimalista” migliorandone la luminosità ed ottimizzando la distribuzione interna al fine di ottenere una percezione ampliata degli spazi esistenti. Secondo il gusto del committente il...

    Project details
    • Year 2019
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Lighting Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users