Riqualificazione di una porzione di centro storico | Federica Gozzi

Spilamberto - via Piccioli, corso Umberto, piazza Roma, piazza Rangoni, via Savani e parco Spilamberto / Italy / 2018

1
1 Love 503 Visits Published

Lotto 1 - Riqualificazione di via Piccioli.


Le principali opere riguardano la sistemazione della strada bianca, la nuova pavimentazione del marciapiede alla base dei fabbricati, la nuova illuminazione pubblica, il restauro dell’antico muro di contenimento del terrapieno con la riapertura della porta centrale, il restauro della scaletta e alcune opere di completamento quali il nuovo cancello in acciaio, il corrimano della scala e il parapetto superiore.


Lotto 2 - Riqualificazione della Piazza e di via Savani.


Le principali opere riguardano sottoservizi, illuminazione pubblica, sistemazione delle pavimentazioni, introduzione di aree verdi e arredo urbano.


Obiettivo principale è la valorizzazione della via centrale, decumano o “strada maggiore” (Corso Umberto, Piazza Roma e piazzale Rangoni) che collegava le due porte del centro storico, il torrione e la rocca; creando un luogo di massima accessibilità e recuperando un importante spazio urbano per la collettività.


La riscoperta dell’asse ripristina una chiara gerarchia urbana e diventa l’elemento generatore, di riferimento per tutte le attività, che si collocano sull’asse stesso o sui percorsi ad esso ortogonali.


Al centro dell’Asse si pone la Rocca, edificio simbolo del paese, che attraverso il nuovo disegno della pavimentazione ritrova, l’importanza del 1600, quando la facciata del palazzo nobiliare venne concepita come fondale scenografico di un cannocchiale prospettico.


L’intervento si completa con la sistemazione di via Savani, dove vengono realizzare nuove pavimentazioni, riorganizzati i parcheggi, ristudiata la pubblica illuminazione e sistemata l’area verde).


L’obiettivo principale è donare maggiore spazio ai percorsi ciclo pedonali (continui e senza dislivelli) e all’area verde, riducendo la carreggiata stradale.


Lotto 3 - Riqualificazione del parco.


La riscoperta dello storico asse urbano, realizzata con l’intervento del lotto n.2, trova continuità all’interno del parco, attraversando il cortile della Rocca.


Le opere principali consistono nella realizzazione del nuovo percorso che in uscita dalla Rocca collega il centro storico al fiume Panaro, l’inserimento della pubblica illuminazione lungo il nuovo asse e l’introduzione di nuova segnaletica.


L’obiettivo principale è la definizione di quell’asse che, dal torrione fino al Panaro, collega l’area attorno alla rocca con il centro storico e con un sistema di percorsi alla scala sovra locale, come il percorso Natura.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lotto 1 - Riqualificazione di via Piccioli. Le principali opere riguardano la sistemazione della strada bianca, la nuova pavimentazione del marciapiede alla base dei fabbricati, la nuova illuminazione pubblica, il restauro dell’antico muro di contenimento del terrapieno con la riapertura della porta centrale, il restauro della scaletta e alcune opere di completamento quali il nuovo cancello in acciaio, il corrimano della scala e il parapetto superiore. Lotto 2 - Riqualificazione della...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2018
    • Client Comune di Spilamberto
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users