Cittadella della Carità | Federica Gozzi

Nuova costruzione per uffici Caritas, social housing e cappella Carpi / Italy / 2018

2
2 Love 687 Visits Published

L’intervento riguarda la realizzazione di un nuovo fabbricato all’interno di un contesto a prevalenza residenziale.


L’edificio si sviluppa parallelamente alla via principale e si compone di due volumi.


Un volume al piano terra, che contiene gli uffici del Consultorio e della Caritas Diocesana, si piega verso ovest e si innalza fino ad una altezza di 9 metri, per ospitare una piccola cappella.


Un parallelepipedo al piano primo, leggermente sfalsato rispetto al sottostante, dove si ricavano gli spazi per una “residenza speciale”, con una zona giorno e quattro camere da letto, adatte ad ospitare il progetto sociale di accoglienza per uomini adulti senza fissa dimora.


L’edificio adotta un sistema costruttivo con telaio e setti in cemento armato. Il trattamento superficiale delle pareti esterne è stato differenziato nel rispetto dei volumi descritti e per una immediata lettura delle funzioni che ospitano: l’abitazione sociale del piano primo ha tamponamento in pannelli Xlam, con cappotto esterno intonacato e tinteggiato; la cappella e gli uffici del piano terra mantengono esternamente visibile la struttura delle pareti in calcestruzzo pigmentato, materiale genuino, la cui espressione materica non viene mascherata o corretta in quanto mezzo ideale per esprimere l’idea di massa, di solidità e di forza.


La cappella è uno spazio raccolto e di piccole dimensioni; lo sviluppo prevalente delle linee è rivolto alla verticalità e l’ambiente risulta austero, stretto e alto. Materiali ruvidi e linee astratte sono ingentiliti dalla porta sul fronte di accesso. Una struttura metallica grande e leggera, che filtra la luce e che si impacchetta lateralmente per estendere lo spazio interno verso l’area esterna, in modo tale da ospitare celebrazioni per gruppi numerosi.


L’organizzazione degli spazi esterni circostanti rende la cappella un punto di riferimento per il quartiere in cui sorge; in particolare la realizzazione di una pavimentazione in lastre di travertino romano, su piano continuo tra interno ed esterno, richiama uno spazio sacro dall’impianto basilicale, sviluppato su un’assialità longitudinale da ovest verso est, e ospita delle sedute monolitiche all’aperto.


L’arredo della cappella è organizzato secondo una logica unitaria, l’orientamento di base è rivolto alla verità, all’autenticità delle forme e a una nobile semplicità piuttosto che al fasto.


L’altare è il punto centrale, ben visibile e solido. Un parallelepipedo con zoccolo in travertino in continuità con la pavimentazione e corpo emergente in calcestruzzo a vista levigato, impreziosito con l’aggiunta di inerti colorati e ossidi. Nel getto dell’altare è stata inserita la prima pietra, benedetta da Papa Francesco durante la visita a Carpi del 2 Aprile 2017.


Seguendo la stessa logica della croce, impressa come un solco sulla facciata di cemento, l’immagine della Beata Vergine è un dipinto realizzato in loco e non applicato. L'immagine rappresenta un volto gentile che indirizza lo sguardo verso la luce. La tecnica di realizzazione trae ispirazione dal mondo dei Writers e dal fenomeno socio-culturale del graffitismo urbano, utilizzando quindi spray di vernice acrilica direttamente sul muro di cemento.  

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento riguarda la realizzazione di un nuovo fabbricato all’interno di un contesto a prevalenza residenziale. L’edificio si sviluppa parallelamente alla via principale e si compone di due volumi. Un volume al piano terra, che contiene gli uffici del Consultorio e della Caritas Diocesana, si piega verso ovest e si innalza fino ad una altezza di 9 metri, per ospitare una piccola cappella. Un parallelepipedo al piano primo, leggermente sfalsato rispetto al sottostante,...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Diocesi di Carpi
    • Contractor Bottoli Costruzioni
    • Cost 701458
    • Status Completed works
    • Type Churches / Apartments / Offices/studios
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users