Il cantiere di Nervi ovvero l'arte del Kintsugi | Ministudio Architetti

appartamento privato Genoa / Italy / 2018

3
3 Love 798 Visits Published

Il progetto ha plasmato le caratteristiche tradizionali di un’antica casa ligure in un appartamento contemporaneo alternando con leggerezza spazi e manufatti antichi a forme attuali e lineari per creare un dialogo continuo in contrapposizione.


 La disposizione interna ricuce gli spazi esistenti in uno spazio fluido che dal nuovo accesso al piano inferiore attraverso una rampa rivestita in lamiera metallica, permette l’ingresso al soggiono e al nuovo ampliamento compreso tra la falda della copertura e la quota originale dell’appartamento, dove viene inserito un secondo bagno.


 Snodo della vita dell’appartamento, il salone presenta un divano centrale che dialoga con gli elementi alle pareti: un camino in acciaio nero poggiato su una panca in microcemento, la zona tv e lettura con una libreria a scansioni alternate.


 Su di esso affacciano le porte antiche delle camere e un nuovo passaggio di matrice contemporanea accede alla zona servizi, sottolineato da una pedana in cementine grafiche e da un portale la cui inclinazione congiunge le parti di casa con coperture a falde differenti. Chiudibile con una porta in cristallo, mantiene la possibilità di separazione fisica ma non visiva verso la cucina.


 La cucina su misura, sotto la falda più bassa, è studiata per massimizzare lo spazio, con attenzione al riutilizzo di materiali antichi come marmo e rovere in contrasto ad elementi attuali come la cappa custom a mensola in acciaio, che per forma e dimensioni diventa un oggetto architettonico.


 Dalla cucina si accede anche al disimpegno di servizio , il quale permette l’accesso al bagno principale, la cui forma irregolare permette la divisone in due zone distinte: da un lato il mobile lavabo con il recupero del pozzetto in marmo originale della vecchia cucina di casa e dall’altro la doccia, pozzo di luce con l’apertura di un nuovo lucernario soprastante, esaltato da un rivestimento in ceramiche bianche e un’illuminazione a perimetro per un continuo collegamento visivo tra  casa e cielo.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto ha plasmato le caratteristiche tradizionali di un’antica casa ligure in un appartamento contemporaneo alternando con leggerezza spazi e manufatti antichi a forme attuali e lineari per creare un dialogo continuo in contrapposizione.  La disposizione interna ricuce gli spazi esistenti in uno spazio fluido che dal nuovo accesso al piano inferiore attraverso una rampa rivestita in lamiera metallica, permette l’ingresso al soggiono e al nuovo ampliamento compreso tra la...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2018
    • Main structure Masonry
    • Client Committente Privato
    • Contractor Impresa Edile Olives Leonardo
    • Cost 150 000
    • Status Completed works
    • Type Restoration of old town centres / Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Structural Consolidation / Furniture design / Product design / self-production design / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users