Villa unifamiliare | MADA ARCHITETTI

Castrezzato / Italy / 1999

0
0 Love 1,694 Visits Published
L’edificio si inserisce in una lottizzazione residenziale prospiciente un parco pubblico.
Si sviluppa su un solo piano, con una pianta a L leggermente ruotata rispetto alla strada, che consente di orientare la zona giorno a sud-ovest e la zona notte a nord.
La composizione, di tipo razionalista, si imposta sul tema del quadrato, i volumi sono puri, il tetto è piano. La struttura portante, pilastri, travi e setti sono stati realizzati in cemento bianco e sono l’elemento linguistico caratterizzante il progetto.
Il tema dell’abitare è quello dell’introversione: la parte esterna della L è una cortina prevalentemente chiusa, mentre la parte interna rivolge ampie vetrate verso una corte privata delimitata da alti muri di recinzione in cemento bianco. Le facciate rivolte verso l’esterno del lotto sono rivestite con grandi lastre di vetro, il cui ritmo geometrico è scandito dalle porte finestre, su cui scorrono ante di metallo. Le facciate della corte interna sono invece caratterizzate dal segno orizzontale e metallico dei bris-soleil, che filtrano la luce solare modificando lungo il corso delle giornate e durante le stagioni la luminosità degli ambienti interni. L’elemento che rompe la linearità del progetto è una parete curva, in cemento bianco a vista, che attraversa l’edificio come una lama.
Gli spazi interni si articolano su due livelli determinati dallo sfalsamento di mezzo piano dell’autorimessa e dei locali seminterrati sottostanti; cucina, soggiorno e studio compongono un ambiente unico, mentre, attraverso un corridoio illuminato da un'ampia vetrata, si giunge alle camere da letto, affacciate a nord.
L'edificio oltre ad essere altamente isolato con materiali biocompatibili è dotato di un'impiantistica tecnologicamente avanzata e completamente controllata da un sistema domotico informatico che permette di gestire tutti i parametri al fine di migliorarne il risparmio energetico. Il riscaldamento e il raffrescamento sono ottenuti con pannelli radianti a pavimento alimentati da una pompa di calore, un computer controlla l’impianto di illuminazione, i meccanismi delle ante scorrevoli, dei bris-soleil, dell’impianto di allarme e dell’irrigazione del giardino.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio si inserisce in una lottizzazione residenziale prospiciente un parco pubblico.Si sviluppa su un solo piano, con una pianta a L leggermente ruotata rispetto alla strada, che consente di orientare la zona giorno a sud-ovest e la zona notte a nord. La composizione, di tipo razionalista, si imposta sul tema del quadrato, i volumi sono puri, il tetto è piano. La struttura portante, pilastri, travi e setti sono stati realizzati in cemento bianco e sono l’elemento linguistico...

    Project details
    • Year 1999
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram