Risalita Il Baluardo | Ateliers Jean Nouvel

Impianto di collegamento di via Meoni al Baluardo di Colle Alta Colle Val d'Elsa / Italy / 2006

3
3 Love 7,339 Visits Published
Nel febbraio del 2006 è stato inaugurato l’impianto “Risalita Il Baluardo”. L’opera collega via Meoni, nella parte bassa della città, al Baluardo di Colle Alta e rappresenta un nuovo servizio per i cittadini, oltre che un importante strumento per la rivitalizzazione commerciale e turistica della città. Il progetto è stato redatto dalla Società Syntagma di Perugia con la consulenza dell’Atelier Jean Nouvel.

L’impianto è stato realizzato utilizzando, per il tratto orizzontale, un vecchio rifugio antiaereo costruito durante la seconda guerra mondiale della lunghezza di circa 60 metri. Al termine di questa galleria è stato realizzato un tunnel verticale del diametro di circa 7,50 metri al centro del quale è stata collocata una coppia di ascensori. L’impianto, costantemente controllato da videocamere a circuito chiuso, consente di superare un dislivello di circa 40 metri in 35 secondi. Lungo il percorso sono stati posizionati degli schermi che proiettano le immagini dinamiche riprese da alcune telecamere posizionate sul baluardo. L’obiettivo di un simile dispositivo è quello di mantenere un contatto costante con l’esterno durante il tempo di percorrenza del tunnel. Il servizio è gratuito ed è aperto 24 ore su 24.

Nel primo anno di apertura la Risalita Il Baluardo è stata utilizzata da molte persone: residenti nella parte Alta della città, visitatori e anche molti cittadini curiosi di scoprire questa opera che permette di raggiungere la parte medievale di Colle di Val d’Elsa entrando nelle viscere del bastione del Baluardo.
3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel febbraio del 2006 è stato inaugurato l’impianto “Risalita Il Baluardo”. L’opera collega via Meoni, nella parte bassa della città, al Baluardo di Colle Alta e rappresenta un nuovo servizio per i cittadini, oltre che un importante strumento per la rivitalizzazione commerciale e turistica della città. Il progetto è stato redatto dalla Società Syntagma di Perugia con la consulenza dell’Atelier Jean Nouvel.L’impianto è stato realizzato utilizzando, per il tratto orizzontale, un vecchio rifugio...

    Project details
    • Year 2006
    • Work finished in 2006
    • Client Comune di Colle Val d'Elsa, Colle Promozione Spa
    • Status Completed works
    • Type Adaptive reuse of industrial sites
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users