Casa con panorama

Aglientu / Italy / 2020

0
0 Love 36 Visits Published

Si tratta di una casa di 60 mq risalente al 1960 situata sulla costa nord della Sardegna in una posizione collinare da cui si può godere di un panorama di notevole bellezza paesaggistica.


Una posizione unica battuta dal sole e dal maestrale.


MAMESTUDIO Architetti pensano che il significato di paesaggio sia da intendersi in senso ampio, naturale e antropico. L’uomo vive nel suo paesaggio antropizzato e funzionalmente a lui indispensabile ma deve conoscere, apprezzare e rispettare quella parte di paesaggio naturale che lo circonda. In questo progetto gli architetti hanno voluto dare valore a questo quindi alla posizione unica e al suo panorama. Per questo hanno voluto “aprire” la casa progettando un nuovo assetto distributivo e aprendo numerose finestre sia sulle pareti sia sul tetto, permettendo a chi abita la casa di godere del meraviglioso contesto e della luce naturale nelle diverse ore del giorno.


Così da ogni angolo interno della casa si può vedere e apprezzare dalla macchia mediterranea fino al mare all’orizzonte, si può godere dell’illuminazione naturale del sole che entra con i suoi raggi creando diversi disegni sia sul pavimento sia sulle pareti nelle diverse ore della giornata, fino a godere del vento sfruttato per il raffrescamento naturale estivo attraverso la ventilazione forzata creata da finestre collocate in posizioni strategiche.


La casa presentava nell’ante operam l’ingresso in una posizione obbligata, due su quattro lati ciechi e una contenuta superficie di 60 mq in cui concentrare il comfort abitativo richiesto dalla proprietaria: ovvero avere un grande e comodo soggiorno da cui vedere il mare, una cucina funzionale per cucinare in convivialità, un angolo pianoforte, un bagno comodo con doccia-vasca, uno studio e tante librerie.


Il progetto architettonico ha cercato di mettere insieme queste esigenze alle risorse naturali che offre il luogo, posizionando un comodo soggiorno con cucina a vista sul lato verso il mare ben visibile dalle grandi vetrate e trasformando l’ingresso e il disimpegno in una sorta di nucleo centrale attrezzato a studio con librerie in muratura integrate alle pareti illuminato dai lucernari sul tetto. Così questo spazio assume una doppia valenza, di disimpegno alle varie stanze e di studio.


L’obiettivo del progetto è stato centrato realizzando una casa in cui rilassarsi, cucinare, dormire, studiare e suonare in cui il panorama penetra attraverso le finestre in una sorta di “gioco di quadri” diventandone protagonista assoluto. Da qui il nome “Casa con panorama”.

0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Si tratta di una casa di 60 mq risalente al 1960 situata sulla costa nord della Sardegna in una posizione collinare da cui si può godere di un panorama di notevole bellezza paesaggistica. Una posizione unica battuta dal sole e dal maestrale. MAMESTUDIO Architetti pensano che il significato di paesaggio sia da intendersi in senso ampio, naturale e antropico. L’uomo vive nel suo paesaggio antropizzato e funzionalmente a lui indispensabile ma deve conoscere, apprezzare e rispettare...

    Project details
    • Year 2020
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram