LOFT SHABBY CHIC | Giancarlo Monteleone

In collaborazione con lo Studio Di Sangro Arezzo / Italy / 2019

0
0 Love 298 Visits Published

Loft “Shabby Chic”


Arezzo_Toscana_Italia_2019


 


Negli ultimi anni abbiamo visto una larga diffusione dello Shabby Chic, uno stile che si rifà vagamente, all’atmosfera della casa in campagna…


Wikipedia ne dà questa descrizione:


“uno stile di design degli interni in cui mobili, accessori e arredi sono scelti per il loro aspetto invecchiato e usurato, che può essere autentico o frutto di un’apparenza realizzata appositamente”.


Partendo dalle iniziali richieste della committente, una Designer internazionale di gioielli abbiamo riletto in chiave elegante e raffinata l’estetica dello Shabby Chic, che a questo punto potremmo definire Country Chic!


La proprietaria aveva acquistato questo piccolo appartamento posto all’ultimo piano di un palazzo a schiera nel pieno centro storico di Arezzo e ci aveva subito contattato per un sopralluogo fornendoci una iniziale “mood board” dello stile che avrebbe desiderato ottenere.


L’immobile di c.ca 38 mq. si presentava composto da una piccola zona ingresso che dava accesso al bagno ed alla zona living da cui poi si accedeva alla camera e da essa al piccolo terrazzino di 6 mq.


Da subito abbiamo capito che la chiave per valorizzare l’appartamento, risiedeva nello stile e nella ricerca di ogni minimo dettaglio. In tal senso, abbiamo indirizzato le iniziali istanze verso una maggiore ricercatezza dei materiali ed ogni singolo elemento di arredo.


Al posto del materiale “povero e consumato” abbiamo preferito una materia pregiata, l’eleganza e la tradizione che profumano di artigianalitàMade in Italy”.


Ogni caratteristica dell’appartamento, dalla pianta irregolare, ogni angolo, ogni nicchia, è diventata elemento di ricchezza di forma e particolarità che ha reso questo appartamento unico ed irripetibile!


Il terrazzino con i giusti accorgimenti e l’inserimento di appositi arredi è diventato luogo di scoperta da cui osservare il cuore pulsante della cittadina medievale, alcova in cui al risveglio sedersi e fare colazione baciati dal sole mattutino.


Abbiamo prediletto mobili di pregio, come la cucina Toncelli, il divano “Husk-Sofa” by Patricia Urquiola per B&B Italia, la lampada “Arco” di Achille Castiglioni per Flos, la cabina armadio a vista, realizzata su misura con vetri specchianti, le carte da parati del soggiorno e della camera con grafiche realizzate dal nostro studio ed il vetro mercurizzato utilizzato per elementi come il paraschizzi della cucina, sono solo un esempio, tra tutti gli elementi, della cura maniacale per ogni dettaglio che ha reso questo piccolo appartamento un gioiello per una Designer di gioielli!


Questo è quello che intendo io per un progetto ben riuscito!


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Loft “Shabby Chic” Arezzo_Toscana_Italia_2019   Negli ultimi anni abbiamo visto una larga diffusione dello Shabby Chic, uno stile che si rifà vagamente, all’atmosfera della casa in campagna… Wikipedia ne dà questa descrizione: “uno stile di design degli interni in cui mobili, accessori e arredi sono scelti per il loro aspetto invecchiato e usurato, che può essere autentico o frutto di un’apparenza realizzata...

    Project details
    • Year 2019
    • Client Privato
    • Status Unrealised proposals
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lofts/Penthouses / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram