CASA B | Marco Minelli

Almenno San Salvatore / Italy / 2018

1
1 Love 861 Visits Published

Il contesto nel quale si intende inserire il nuovo edificio, è caratterizzato da edilizia residenziale consolidata, con i caratteri tipici dell’architettura del luogo, e da aree con attuale destinazione agricola a sud dello stesso. Dal punto vista paesaggistico l'impronta a terra del fabbricato in progetto rientra nelle zone classificate di "media sensibilità" (fonte: tavola della "Sensibilità Paesaggistica", Piano delle Regole, P.G.T. vigente), mentre la restante parte della proprietà risulta di sensibilità "molto elevata", poichè facente parte dell'intorno della chiesa di età romanica di "San Giorgio al Cimitero", risalente al XI-XII secolo, bene architettonico ed archeologico vincolato ai sensi del D.Lgs. 42/2004, risalente al XI-XII secolo, parte integrante del "Parco Urbano Pubblico 'San Giorgio'" e ricompreso nel "Parco del Romanico", parco di valenza sovracomunale ed in comunione con il vicino abitato di Almenno San Bartolomeo, nel quale ha sede l'altro edificio in stile "Rotonda di San Tomè" (fonti: tavola della "Sensibilità Paesaggistica", tavola "Quadro di Riferimento Interventi", "Norme Tecniche di attuazione", Piano delle Regole, P.G.T. vigente). Oltre a ciò, le aree verdi di pertinenza, a ridosso del nuovo edificio, sono classificate, su scala provinciale, come "Nodi di I e II livello"(fonte: tavola delle "Reti Ecologiche", Piano delle Regole, P.G.T. vigente).


La vicinanza con tali edifici di valenza storica impone una progettazione architettonica attenta, che si integri paesaggisticamente con il contesto, salvaguardando i coni visivi da e per la chiesa di "San Giorgio al Cimitero" senza alterarne la percezione e senza elementi, anche impiantistici, di forte impatto.


Il nuovo edificio si articola su un unico piano fuori terra ed uno interrato. Al di sopra del primo è presente una intercapedine. Al piano interrato, è possibile accedere sia dall'ingresso principale all'abitazione (fronte nord), percorrendo una scala di collegamento interna, sia dalla rampa carrale esterna posta nelle vicinanze dell'accesso alla proprietà (zona nord). Al piano sono presenti un'ampia autorimessa e un locale disimpegno di accesso alla scala che collega i due livelli (interrato e terra). Il piano terra invece, accessibile come detto dall'accesso principale posto a nord, è caratterizzato da una zona ingresso dalla quale si accede al soggiorno a sua volta collegato alla zona cucina. Dal soggiorno per mezzo di un disimpegno si accede ad alcuni locali di servizio posti e nord-ovest: uno studio, una lavanderia ed un bagno. Da un ulteriore disimpegno poi, posto a est, si accede alla zona notte composta da tre camere, due delle quali dotate di cabina armadio, ed un bagno. Nei pressi della zona ingresso infine trova collocazione un vano tecnico all'interno del quale verranno installati gli apparati tecnologici a servizio del nuovo fabbricato.


All'esterno dell'immobile la conformazione del terreno resterà tale e quale a quella presente allo stato di fatto, fatte salve alcune eccezioni in corrispondenza dell'ingresso alla proprietà. Infatti verranno creati i necessari percorsi pedonali che dalla via Quarenghi porteranno all'ingresso al fabbricato e i percorsi pedonali che dalla stessa via pubblica collegheranno la rampa di accesso al piano interrato. Inoltre verrà creata una zona di sosta per mezzi in prossimità dell'area posta a est del nuovo fabbricato. L'area verde di pertinenza a sud, verso la chiesa di "San Giorgio al Cimitero", sarà realizzata ponendo particolare attenzione al contesto storico ed alla valenza artistica della stessa, evitando quindi impianti verdi che possano alterarne la percezione o che possano "disturbare" l'inotrno dell'edificio vincolato.


La copertura sarà caratterizzata falde disposte “a capanna” con diverso andamento del colmo solo per la zona centrale dell'edificio, in modo da non rendere la stessa uniforme e banale. Il manto di finitura sarà in tegole rettangolari lineari (marca CREATON, tipo "Tegola Liscia", modello "Domino"), mentre i canali di gronda e i pluviali saranno in acciaio. Sulla falda rivolta a sud verranno posizionati i necessari impianti tecnologici per la produzione di energia derivante da fonti rinnovabili (fotovoltaico). Tali componenti impiantistiche saranno completamente integrate alla medesima falda, con la stessa inclinazione e lo stesso orientamento. Si utilizzaranno moduli fotovoltaici forniti dalla stessa ditta produttrice del manto di copertura (modulo "Solesia" - CREATON, potenza di picco installata pari a 8 kW) in modo da rispettare dimensioni e passo dello stesso e garantire una perfetta integrazione, anche cromatica, con la falda. Ciò garantirà una neutralità percettiva, architettoinco-materico-cormatica, dalla vicina chiesa di "San Giorgio al Cimitero".


Le aperture finestrate lungo i prospetti saranno chiuse da serramenti in legno-metallo con vetratura tripla, mentre gli elementi oscuranti saranno del tipo “Griesser”, cioè lamelle impacchettabili verso l’alto e inclinabili per consentire la regolazione del flusso luminoso e irradiante in entrata. Tali elementi indispensabili per la tipologia dell'edificio saranno in metallo. Per quanto concerne le facciate è prevista una finitura ad intonaco di colore bianco, al fine di garantire la neutralità percettiva dai punti di vista vicini alla chiesa di "San Giorgio al Cimitero".


Sia l’involucro che gli aspetti impiantisci sono stati pensati e progettati per ottenere un edificio dalle elevate prestazioni energetiche (passive-house), con particolare riguardo all’ottenimento di un comfort interno elevato e personalizzabile.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il contesto nel quale si intende inserire il nuovo edificio, è caratterizzato da edilizia residenziale consolidata, con i caratteri tipici dell’architettura del luogo, e da aree con attuale destinazione agricola a sud dello stesso. Dal punto vista paesaggistico l'impronta a terra del fabbricato in progetto rientra nelle zone classificate di "media sensibilità" (fonte: tavola della "Sensibilità Paesaggistica", Piano delle Regole, P.G.T. vigente), mentre la...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Privato
    • Contractor EDILTODESCHINI SNC
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users