Dimore Pugliesi _ Wellness Home | Maria G. Musci

Bisceglie / Italy / 2019

0
0 Love 1,262 Visits Published

La ristrutturazione di un immobile del 1836, all’interno di un edificio di interesse storico-artistico nel cuore della città di Bisceglie, riporta alla luce tecniche costruttive e tesori architettonici risalenti alla sua epoca di costruzione.

Una particolare attenzione è stata rivolta alle cementine adoperate a pavimento nella sala principale, purtroppo in evidente stato di degrado dovuto all’usura del tempo; sono state rimosse, recuperate ed utilizzate come rivestimento nel servizio igienico e nella boiserie realizzata in corrispondenza della testata del letto. Una ricollocazione che ha come obiettivo quello di creare un perfetto connubio tra il nuovo e l’antico. La stonacatura della volta nella sala principale ha portato alla luce la perfetta tessitura dei conci in tufo, valorizzata a sua volta con un idoneo sistema di illuminazione.

La riconfigurazione degli ambienti interni,la ricerca di materiali, tessuti e corpi illuminanti, il progetto su misura degli arredi hanno creato un ambiente in cui l’armonia dei colori e dei materiali si riflette nel benessere che questi donano, creando così un ambiente in cui rifugiarsi.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La ristrutturazione di un immobile del 1836, all’interno di un edificio di interesse storico-artistico nel cuore della città di Bisceglie, riporta alla luce tecniche costruttive e tesori architettonici risalenti alla sua epoca di costruzione.Una particolare attenzione è stata rivolta alle cementine adoperate a pavimento nella sala principale, purtroppo in evidente stato di degrado dovuto all’usura del tempo; sono state rimosse, recuperate ed utilizzate come rivestimento nel servizio igienico e...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Hotel/Resorts / Wellness Facilities/Spas / Tourist Facilities / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Furniture design / Product design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram