paperwood, madia il legno massello | Arcangelo Primato

2° posto porada design award '19, in collaborazione con l' arch. Bianca Rodriguez Naples / Italy / 2019

0
0 Love 1,157 Visits Published

Il progetto nasce dalla volontà di restituire valenza materica e simbolica al legno, che ritrova la sua morfologia in un suo prodotto primario: il foglio di carta. Questa interpretazione viene concretizzata nell'elemento dell'anta le cui dimensioni rispettano infatti le proporzioni dei retta ngoli dettate dai fogli di carta. L'attinenza al foglio è sottolineata nel dettaglio delle maniglie delle ante della madia, che rappresentano l'angolino piegato e arricciato che talvolta il foglio presenta dopo un utilizzo quotidiano. Come sfogliando ripetutamente le pagine di un libro o i fogli su una scrivania tendiamo ad arricciare l' angolo, così aprendo più vo lte la credenza si ha la sensazione di ottenere un effetto similare.
Il concetto alla base è quello di rispettare e far leggere tutto il processo di trasformazione della materia prima del legno in un elemento di uso quotidiano, attraverso la corrispondenza di un prodotto bidimensionale e flessibile quale la carta ed uno tridimensionale e solido quale l'arredo di design, in modo tale da legare in un unico oggetto due elementi prodotti dalla stessa materia prima. L'obbiettivo è mettere in evidenza l'importanza del legno come materiale di primo utilizzo per l'azienda Porada e per il settore dell'industrial design attraverso la realizzazione di una madia semplice ma allo stesso tempo elegante. Infatti il prodotto presentato è realizzato totalmente in legno mass ello, con una calda e venata essenza in noce canaletta . Solo i piedi della madia, caratterizzati da un design semplice che evidenzia lo scopo di elemento puramente funzionale, sono in metallo bronzoro satinato che richiama le venature dell'essenza lignea.
Proprio per il suo design semplice e pulito può essere collocata in ambientazioni di diverso tipo, sia in camere da letto che nei soggiorni di abitazioni caratterizzati da stili diversi adattandosi e
rispondendo al gusto di una clientela mista e in cerca di diverse esigenze. Le dimensioni della madia vengono a determinarsi dalla misura dell'anta di 50 x 70,7 cm, che rappresenta l'elemento modulare e consente alla madia di avere una lunghezza variabile a seconda della quantità di ante preferite per un deter minato ambiente.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto nasce dalla volontà di restituire valenza materica e simbolica al legno, che ritrova la sua morfologia in un suo prodotto primario: il foglio di carta. Questa interpretazione viene concretizzata nell'elemento dell'anta le cui dimensioni rispettano infatti le proporzioni dei retta ngoli dettate dai fogli di carta. L'attinenza al foglio è sottolineata nel dettaglio delle maniglie delle ante della madia, che rappresentano l'angolino piegato e arricciato che talvolta il...

    Project details
    • Year 2019
    • Status Competition works
    • Type Interior Design / Custom Furniture / Furniture design
    Archilovers On Instagram