TAKE5! | Studio 3Mark

Centro d’incontro Cuneo / Italy / 2019

0
0 Love 579 Visits Published

L’immobile, oggetto d’intervento, si trova al piano terra di un edificio di origine ottocentesca sito nel centro storico del Comune di Cuneo.
I lavori realizzati sono serviti principalmente alla rifunzionalizzazione dei locali in disuso da diversi anni e ormai vetusti e degradati per lo svolgimento delle le attività di un centro incontri diurno, gestito dalla Cooperativa Sociale “Il melograno”, chiamato Take5!.
La necessità, e anche la sfida, è stata quindi quella di formare un grande spazio contenitore polifunzionale e adattabile alle diverse attività che possono variare da piccole conferenze, corsi di cucina, presentazione di libri etc…
Massiccio è stato l’uso del legno per rendere caldi gli ambienti che sono ben visibili anche dall’esterno grazie ad una grossa vetrina-seduta.
La necessità della chiusura del vano scala esistente è stata sfruttata per la realizzazione di un volume che non si è voluto far arrivare fino al soffitto, per non interrompere le volte, dandogli così una forma architettonica a “diamante”.
Per quest’ultimo è stato scelto una tinta più scura per renderlo ancora più visibile, mentre per tutto il resto, pareti e soffitti, si è utilizzato un verde più chiaro.
A suddividere gli spazi sono state posizionate due vetrine interne fisse con vetrofanie multicolore.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’immobile, oggetto d’intervento, si trova al piano terra di un edificio di origine ottocentesca sito nel centro storico del Comune di Cuneo.I lavori realizzati sono serviti principalmente alla rifunzionalizzazione dei locali in disuso da diversi anni e ormai vetusti e degradati per lo svolgimento delle le attività di un centro incontri diurno, gestito dalla Cooperativa Sociale “Il melograno”, chiamato Take5!.La necessità, e anche la sfida, è stata...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres / Associations/Foundations / Conference Centres / Interior Design / Custom Furniture / Graphic Design
    Archilovers On Instagram