Divisione appartamento in due unità distinte certificate Classe A | Pietro Antonini

Verona / Italy / 2009

0
0 Love 2,681 Visits Published
Gli appartamenti sono ubicati in centro a Verona in un edificio costruito negli anni cinquanta. L’edificio è di tipo a struttura intelaiata in CLS con solai in laterocemento e pareti in laterizio forato di grande spessore (circa 50 cm).
La proprietà intendeva dividere l’appartamento preesistente in due unità, una più piccola da tenere per sé e l’altra più grande da affittarsi.
Nel progetto di divisione si è tenuto conto, oltre dei parametri fissati dal Dlg 192/05 anche di soluzioni che tengano conto della sostenibilità energetica, come l’uso di isolamenti in fibra di legno e di canapa , o gli infissi in legno. Nonostante si tratti di un restauro che riguarda due appartamenti e non l’intero edificio il risultato è stato l’assegnazione di una classe A ad entrambe le unità.
Riporto di seguito alcuni interventi:
I muri divisori tra gli appartamenti sono formati da due pareti di laterizio forato con l’interposizione di un materassino di canapa naturale di 5 cm con funzione di isolamento termico e acustico.
Per rientrare nei parametri fissati dal Dlg 192/05 "Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell'edilizia” è stato applicato un isolamento interno formato da pannelli in fibra di legno naturale tipo Pavaflex dello spessore di 6 cm fissato con l’interposizione di montanti in legno ogni 60 cm circa direttamente sulle murature e plafonato con lastre di fibrogesso. Attorno alle finestre e portefinestre è stato montato un isolamento di 3 cm accoppiato a fibrogesso.
Per isolare gli appartamenti da quelli confinanti si è ricorso all'uso di pannelli in sughero (3 cm).
L’impianto di riscaldamento è costituito da una caldaia a condensazione per ogni appartamento e da un sistema di radiatori in acciaio con valvole termostatiche calcolato e dimensionato per funzionare a bassa temperatura (60°C), questo perchè non si è potuto adottare un riscaldamento a pavimento (sicuramente migliore dal punto di vista del rendimento e del confort ambientale) a causa della volontà della proprietà di mantenere alcuni pavimenti in legno esistenti. L’impianto di riscaldamento raggiunge comunque un indice di prestazione energetica del 20% superiore a quello previsto dalle tabelle allegate al Dlg 192/05. Gli infissi, in legno hemlock (un tipo di pino nordamericano molto uniforme e con pochi nodi), sono laccati bianchi a poro aperto e adottano dei vetrocamera di 28 mm di spessore totale.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image
    Project Authors
    • Pietro Antonini

      Pietro Antonini

      Principal Architect

    Gli appartamenti sono ubicati in centro a Verona in un edificio costruito negli anni cinquanta. L’edificio è di tipo a struttura intelaiata in CLS con solai in laterocemento e pareti in laterizio forato di grande spessore (circa 50 cm).La proprietà intendeva dividere l’appartamento preesistente in due unità, una più piccola da tenere per sé e l’altra più grande da affittarsi.Nel progetto di divisione si è tenuto conto, oltre dei parametri fissati dal Dlg 192/05 anche di soluzioni che tengano...

    Project details
    • Year 2009
    • Client Sig.ri Volpones - Grigoletti
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design
    Archilovers On Instagram