Progetto di riqualificazione dell'accessibilità a due unità abitative di un fabbricato esistente. | Maurizio Di Donato

Guardia Sanframondi / Italy / 2019

0
0 Love 538 Visits Published

Il progetto prevede la valorizzazione, degli accessi alle due abitazione, dislocate su due piani.
Oggi entrambe le unità sono accessibili da un unica rampa, una scala che collega - dalla quota (+0.60) del piano terra -  il piano primo.


Una scala semplicemente agganciata al balcone aggettante, disponendo a piano primo un  disimpegno comune ad entrambe le unità abitative; creando disagi e spazi ristretti per l’accessibilità. Il fabbricato esistente, è sottoposto, il piano terra é a (- 6.50 ) dall’ asse stradale, di accesso al lotto, da cui dista circa 30.00 m.


L’opera proposta, i collegamenti verticali di progetto, per la nuova accessibilità, pronunciandosi nel lotto, minimizzano il declivio del terreno e valorizzano anche l’interno fabbricato.


 
In progetto gli ingressi sono distinti, simmetrici rispetto all’asse centrale del lotto. Il ballatoio d’ingresso al piano primo, dispone un disimpegno a terrazzo esclusivo per l'unità abitativa di piano. Una scala, in progetto a due rampanti conduce direttamente al piano secondo, in prossimità dell'attuale disimpegno. Il ballatoio di accesso e la nuova scala sono speculari all'asse centrale del lotto, asse d'interasse per le costruende strutture.


La soluzione progettuale, elimina le interferenze di accesso delle due unità abitative creando indipendenza tra le stesse, maggiore superficie a terrazzo al piano primo, ed un confortevole accesso. Al piano secondo, la superficie abitativa sará anch'essa implementata con la chiusura orizzontale al piano secondo dell’attuale vano scala con un nuovo solaio. La distinzione degli accessi abitativi, determina la divisione anche pertinenziale, sull'asse di divisione del lotto, e non solo di piano, tra le due unità abitative.


La struttura portante è costituità da tre setti in c.a. opportunamente collegati, sormontato a quota del terreno, il fosso presente.

Al piano secondo si prevede una tettoia in legno, sul terrazzo, confortevole per l’accesso a tale piano.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevede la valorizzazione, degli accessi alle due abitazione, dislocate su due piani.Oggi entrambe le unità sono accessibili da un unica rampa, una scala che collega - dalla quota (+0.60) del piano terra -  il piano primo. Una scala semplicemente agganciata al balcone aggettante, disponendo a piano primo un  disimpegno comune ad entrambe le unità abitative; creando disagi e spazi ristretti per l’accessibilità. Il fabbricato...

    Project details
    • Year 2019
    • Status Unrealised proposals
    • Type Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram