Nuovo insediamento a destinazione mista: residenziale / uffici | Roberto Pirisi

Cantù / Italy / 2008

1
1 Love 1,272 Visits Published
Il fabbricato nasce da un’impostazione iniziale di tipo tradizionale a base rettangolare per poi cominciare un’evoluzione dettata da destinazione d’uso, orientamento, soleggiamento. Uno “squarcio diagonale” differenzia due porzioni del fabbricato che al piano terra destinerà la parte più contenuta a uffici (direzione Nord) mentre il blocco più grande (direzione Sud) comprenderà una zona comune per l’accesso alla porzione residenziale e agli studi professionali del piano primo.
La superficie coperta prodotta rispetta gli standard imposti dal Piano Attuativo ovvero 473.90mq < 481.23mq del Piano Attuativo di superficie coperta.
L’intero edificio è stato concepito per ottenere il massimo dell’illuminazione senza doversi sacrificare per l’eccessivo soleggiamento diretto. Alla struttura in c.a. per travi e pilastri in opera e solai in latero cemento è stata associata una “pelle” in vetro con serramenti in alluminio a taglio termico.
L’eliminazione dell’effetto abbagliamento è ottenuta da una schermatura tipo frangisole a lamelle orizzontali.
Rendere esteticamente piacevole la costruzione e privilegiare il rendimento energetico erano gli obiettivi principali perseguiti nella progettazione di questo edificio ad uso misto.
La luce e il verde che penetrano nell’edificio e l’uso di materiali naturali sono gli elementi caratterizzanti l’intervento.
Più in particolare un taglio centrale che divide in due blocchi l’edificio e le facciate vetrate che inondano di luce le parti più interne della palazzina dove sono inseriti gli uffici, i collegamenti comuni con la scala in ferro di accesso al piano primo.
Nel volume più alto, ovvero la porzione più grande rivolta a Sud che contiene tutti gli impianti e la centrale termica nel volume tecnico h. 2.40m, è stato ricavato un cavedio vetrato che porta la luce naturale dentro l’edificio, nel retro del banco reception, al primo piano e nei corridoi di attraversamento riservato.
Le porzioni lunghe dell’edificio presentano queste lamelle frangisole che impediscono il soleggiamento diretto consentendo un’illuminazione costante e di conseguenza l’eliminazione di un “effetto serra” con miglior rendimento energetico degli impianti.
Le due parti contrapposte rivolte a Nord e a Sud sono state concepite interamente cieche con singoli volumi vetrati in aggetto e serramenti a nastro con sviluppo orizzontale per garantire il R.A.I. per gli uffici che vi si affacciano.
L’efficienza energetica di queste due zone trova la massima espressione nella scelta di un rivestimento di facciata ventilato e coibentato come, ad esempio, un sandwich in laminato di zinco-titanio.
Completa l’opera la realizzazione di un’autorimessa interrata ad uso esclusivo degli occupanti il fabbricato in progetto.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il fabbricato nasce da un’impostazione iniziale di tipo tradizionale a base rettangolare per poi cominciare un’evoluzione dettata da destinazione d’uso, orientamento, soleggiamento. Uno “squarcio diagonale” differenzia due porzioni del fabbricato che al piano terra destinerà la parte più contenuta a uffici (direzione Nord) mentre il blocco più grande (direzione Sud) comprenderà una zona comune per l’accesso alla porzione residenziale e agli studi professionali del piano primo.La superficie...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2008
    • Client Società
    • Status Current works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Offices/studios / Showrooms/Shops / Interior Design / Lighting Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users