MEMORIA | MARE architetti

Ampliamento cimitero comunale San Pancrazio Salentino | 2° PREMIO San Pancrazio Salentino / Italy / 2018

0
0 Love 543 Visits Published

Il progetto nasce dalla volontà di individuare un luogo in cui le persone possano trovare pace e serenità nel momento del distacco terreno da un proprio caro.
Il cimitero non è solo uno spazio dedicato ai morti, ma è un luogo dedicato anche ai vivi, che meritano di essere accompagnati in luoghi che provino ad alleviare il dolore che caratterizza l’istituzione cimiteriale.
Il percorso all’interno dell’ampliamento è perciò una promenade architecturale dal portale monumentale a est all’uscita a ovest, seguendo il percorso solare.
Entrambi sono caratterizzati da un forma riconoscibile: l’arco, che sottende idealmente il cerchio e con esso la ciclicità della vita.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto nasce dalla volontà di individuare un luogo in cui le persone possano trovare pace e serenità nel momento del distacco terreno da un proprio caro. Il cimitero non è solo uno spazio dedicato ai morti, ma è un luogo dedicato anche ai vivi, che meritano di essere accompagnati in luoghi che provino ad alleviare il dolore che caratterizza l’istituzione cimiteriale.Il percorso all’interno dell’ampliamento è perciò una promenade...

    Project details
    • Year 2018
    • Status Competition works
    • Type Cemeteries and cemetery chapels
    Archilovers On Instagram