Nuova Residenza Anziani - Villa Parma | GIANDEBIAGGI ARCHITETTURA

Parma / Italy / 2015

0
0 Love 627 Visits Published

Il progetto per la realizzazione di una nuova struttura per anziani e per la sistemazione del parco del comprensorio di Villa Parma, comparto situato all’interno del tessuto urbano di Parma, ha lo scopo di fornire soluzioni ad un tema come quello della residenzialità assistita per non autosufficienti in un concetto di integrazione e familiarità.


L’intervento denominato “Nuove Tamerici” consiste nella realizzazione di un edificio di circa 1200 metri quadrati per piano, per quattro piani fuori terra, disposto ai margini dell’area e direttamente fruibile dall’esterno. Esso avrà caratteristiche costruttive tali da poter classificare l’edificio in Classe A4 in termini energetici, e carbon neutral in termini di emissioni di CO2.


L’ampio soggiorno, si apre verso est e verso ovest, affacciandosi direttamente sull’area verde esterna, dotata di percorsi pavimentati e permettendo così l’utilizzo diretto della zona attrezzata, mentre a nord si accede ai servizi generali tramite un ampio porticato. Il parco quindi aprendosi all’esterno, grazie alla zona attrezzata per i bambini, al percorso vita per i ragazzi e alla caffetteria, diverrà una dotazione urbana importante, che integrerà diverse generazioni.


Il corridoio centrale, diventa l’elemento ordinatore della distribuzione, al centro dell’edificio si trovano gli spazi collettivi e i locali di servizio, accessibili dai due nuclei di collegamento verticali contrapposti. Solo passando dalla zona soggiorno si può accedere alle camere da letto, che sono poste agli estremi del fabbricato. A loro volta queste zone sono divise in due “piazzette” con adiacenti solo quattro camere, generando così una prossimità riconducibile ad una famiglia e ben distante da un reparto ospedaliero.


Complessivamente il nuovo intervento architettonico diverrà l’occasione per far rientrare l’intero comprensorio nella vita della città e far divenire un luogo oggi chiuso e separato, in un luogo aperto all’integrazione intergenerazionale.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto per la realizzazione di una nuova struttura per anziani e per la sistemazione del parco del comprensorio di Villa Parma, comparto situato all’interno del tessuto urbano di Parma, ha lo scopo di fornire soluzioni ad un tema come quello della residenzialità assistita per non autosufficienti in un concetto di integrazione e familiarità. L’intervento denominato “Nuove Tamerici” consiste nella realizzazione di un edificio di circa 1200 metri...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Client AD Personam Parma
    • Cost 6.000.000,00
    • Status Completed works
    • Type Social Housing / Nursing homes, rehabilitation centres
    Archilovers On Instagram