Oasi - Firenze | Costruzioni Spagnoli

Eco Residenze Florence / Italy / 2019

0
0 Love 480 Visits Published

L'IMMOBILE


La bellezza del Quattrocento, la tecnologia del nuovo millennio.


L’immobile è parte di una costruzione che risale al Quattrocento. Fu realizzata dai nobili fiorentini Baroni Ricasoli e ampliata verso la metà dell’Ottocento con lo splendido edificio porticato che si affaccia sul parco e poi con la realizzazione della chiesa su via della Piazzuola. I lavori di ampliamento furono infatti eseguiti dalla nuova proprietà, la Congregazione delle figlie del Sacro Cuore Teresa Verzeri, che hanno adibito a dimora delle religiose tutto il complesso fino al 2006.


LE CURE


Tra la collina di Fiesole e il centro storico di Firenze.
 
Il quartiere de Le Cure è a nord del centro storico e fu progettato da Giuseppe Poggi, uno degli architetti che maggiormente ha influenzato il volto della moderna Firenze e che curò particolarmente la zona alle pendici della collina di Fiesole. La posizione infatti de Le Cure è strategica perché posizionata tra la collina di Fiesole ed il centro storico, ricca quindi di molte aree a verde, una su tutte la grande area Pettini Burresi, ma anche di comodità come ad esempio il mercato permanente delle cure, uno dei più conosciuti e frequentati di Firenze e che sarà oggetto di un importante lavoro di riqualificazione urbana da poco approvato in via definitiva dal comune.


IL PROGETTO


l’incanto del Rinascimento nel contesto contemporaneo
 
Riportare alle luce la bellezza storica degli edifici neorinascimentali e tradurli in una chiave più contemporanea per le nuove residenze, senza mai snaturarne i valori è il compito del gruppo di architetti scelti da Spagnoli.
  
IL PARCO
Se possedete una biblioteca e un giardino, avete tutto ciò che vi serve. (Marco Tullio Cicerone)
 
Il parco interno è di circa 2.350 metri quadrati. Completamente circondato da alti muri in pietra e quasi invisibile dall’esterno, sarà riservato ai residenti e avrà la funzione di vero e proprio polmone verde per le famiglie di OASI.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'IMMOBILE La bellezza del Quattrocento, la tecnologia del nuovo millennio. L’immobile è parte di una costruzione che risale al Quattrocento. Fu realizzata dai nobili fiorentini Baroni Ricasoli e ampliata verso la metà dell’Ottocento con lo splendido edificio porticato che si affaccia sul parco e poi con la realizzazione della chiesa su via della Piazzuola. I lavori di ampliamento furono infatti eseguiti dalla nuova proprietà, la Congregazione delle figlie del...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Restoration of old town centres / Landscape/territorial planning / Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lofts/Penthouses / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Structural Consolidation / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram