Il “borgo” di Marmore: progetto di un centro residenziale - Terni | Paolo Verducci

Terni / Italy / 1997

0
0 Love 310 Visits Published

L'idea principale è quella di un aggregato edilizio compatto e unitario, organizzato attorno ad una piccola piazza e costituito da case alte due o tre piani al massimo.
Le case saranno caratterizzate da un doppio fronte: prevalentemente chiuso verso la piazza interna e, viceversa, molto articolato nella parte retrostante, un po' come avveniva negli antichi borghetti medievali: chiusi e turriti verso gli spazi pubblici, frammentati dagli annessi e dalle superfetazioni nelle parti rivolte verso gli orti. In definitiva il modello insediativo proposto dovrebbe coniugare due opposte aspirazioni: da una parte tendere alla massima socializzazione ed integrazione, dall'altra garantire anche attraverso la presenza di piccoli patii interni la possibilità di ritirarsi e raccogliersi privatamente all'interno del proprio alloggio. Il progetto si compone di tre elementi fondamentali: le case, gli orti (compresi i poggioli) e la piazza. Il principio insediativo è una maglia parallela di tre metri e trenta di interasse, che struttura sia gli alloggi che gli spazi verdi pubblici concepiti come una estensione dell'alloggio stesso in forma di orto privato.


Gruppo di progettazione: Paolo Verducci (capogruppo), Eugenio Cipollone.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'idea principale è quella di un aggregato edilizio compatto e unitario, organizzato attorno ad una piccola piazza e costituito da case alte due o tre piani al massimo.Le case saranno caratterizzate da un doppio fronte: prevalentemente chiuso verso la piazza interna e, viceversa, molto articolato nella parte retrostante, un po' come avveniva negli antichi borghetti medievali: chiusi e turriti verso gli spazi pubblici, frammentati dagli annessi e dalle superfetazioni nelle parti rivolte...

    Project details
    • Year 1997
    • Client Committente pubblico
    • Status Competition works
    • Type Apartments / Multi-family residence / Social Housing
    Archilovers On Instagram