Boccaccio 7 | Dainelli Studio

Private House - Residential Interior Milano / Italy / 2018

30
30 Love 2,566 Visits Published

Nel 2018, Dainelli Studio realizza un appartamento in pieno centro storico a Milano, in via Boccaccio, un progetto di Interior caratterizzato da un design raffinato, attento alle proporzioni e all’armonia tra gli elementi.


L’abitazione, che si sviluppa su una superficie di 230 mq, fa tesoro di alcuni particolari tipici delle dimore borghesi in stile Vecchia Milano e definisce uno spazio d’incontro tra passato e presente, in cui dialogano sapientemente forme e materiali, arredi su misura, oggetti di modernariato e icone dell’arredo provenienti dagli anni ’60 e ’70.


In questo contesto, Dainelli Studio ha voluto preservare i dettagli storici e stilistici preesistenti, recuperando elementi di grande fascino come il parquet in massello, gli stucchi, le cementine e i serramenti originali che sono stati restaurati, attualizzati e messi in risalto con l’utilizzo di finiture e di palette sofisticate. Materiali come il marmo e l’ottone scoprono un rinnovato protagonismo nell’accostamento di colori audaci e autoritari – scelti per alcune delle pareti – e di toni naturali della pelle, del nabuk e del legno.


Nella zona living, ampia e luminosa, dominano due grandi divani color panna a contrasto con il tavolino in tessuto blu, entrambi disegnati dagli architetti Marzia e Leonardo Dainelli. Lo spazio si completa con un’area studio dal gusto retrò, arredata con pezzi iconici di design, come la poltrona Sacco Zanotta in pelle, la celebre sedia Thonet tubolare acciaio, uno scrittoio vintage anni ’70 e un’étagère disegnata dallo studio, che combina le linee essenziali al prezioso dettaglio sul fondo con finitura ottone. Per l’illuminazione, gli architetti hanno scelto di rendere omaggio ad alcuni dei più grandi designer milanesi con la lampada Toio di Achille e Piergiacomo Castiglioni e la Pipistrello di Gae Aulenti.


Il sapiente accostamento di materiali semplici e raffinati allo stesso tempo contraddistingue anche la sala da pranzo, che prende ispirazione dai bistrot parigini, così come ai diner americani. Il tavolo centrale su disegno, con top in marmo bianco e base in ottone, riprende lo stesso materiale scelto per la porta che conduce alla cucina dallo stile minimalista: disegnata dallo studio, la porta rispecchia la sensibilità estetica dei designer e la tipica ricerca di dettagli insoliti in grado di personalizzare gli ambienti con garbo.


La camera padronale gioca sulle tonalità del bianco e nero, con un accento di colore dato dal tappeto bespoke di Sirecom Italia e dal comodino di modernariato in palissandro. Completa la zona notte, la grande cabina armadio integrata nell’architettura della stanza.


Per le camere dei bambini sono state scelte armadiature su misura e arredi tutti su disegno e realizzati da una storica falegnameria.

30 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel 2018, Dainelli Studio realizza un appartamento in pieno centro storico a Milano, in via Boccaccio, un progetto di Interior caratterizzato da un design raffinato, attento alle proporzioni e all’armonia tra gli elementi. L’abitazione, che si sviluppa su una superficie di 230 mq, fa tesoro di alcuni particolari tipici delle dimore borghesi in stile Vecchia Milano e definisce uno spazio d’incontro tra passato e presente, in cui dialogano sapientemente forme e materiali,...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 30 users