residenza privata dentro al parco del Pineto - Roma | gianfranco mangiarotti

Restauro di un vecchio casale Rome / Italy / 2007

2
2 Love 3,001 Visits Published
Il progetto, nei limiti imposti dai vincoli del parco del Pineto, zona in cui si trova l'immobile' ha comportato la salvaguardia della volumetria esistente e la trasformazione dello spazio interno esaltando il rapporto tra l'edificio e il giardino circostante.
Una gerarchia di spazi sottolinea i vari ambienti: il living a doppia altezza sta al centro della casa mentre le due ali laterali accolgono la cucina e la zona bimbi.
La scala, chiusa metaforicamente dentro una torre di legno, attraverso una passerella aerea porta al soppalco e a sua volta, una scala sospesa, che con un gioco di prosepttive sembra 'rovesciata', porta al piano notte.
Sul fronte principale, il distacco dalla facciata ha creato un pozzo di luce in cui è stata installata la scultura in marmo 'deluminazione d'occidente' dell'artista Paolo Guiotto, lo stesso pozzo di luce illumina durante tutto il giorno gli ambienti sottostanti.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto, nei limiti imposti dai vincoli del parco del Pineto, zona in cui si trova l'immobile' ha comportato la salvaguardia della volumetria esistente e la trasformazione dello spazio interno esaltando il rapporto tra l'edificio e il giardino circostante.Una gerarchia di spazi sottolinea i vari ambienti: il living a doppia altezza sta al centro della casa mentre le due ali laterali accolgono la cucina e la zona bimbi.La scala, chiusa metaforicamente dentro una torre di legno, attraverso...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2007
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users