Grandi lampadari in stile classico Rezzonico per Tenuta Giusti Wine sul Montello | MULTIFORME lighting

Montello / Italy / 2018

0
0 Love 684 Visits Published

Giusti Wine nasce nel 2004 da Ermenegildo Giusti, imprenditore trevigiano alla guida di un gruppo industriale in Canada, ma con una grande passione per la viticoltura trasmessagli dal padre e anche dalla famiglia della signora Maria Vittoria sua moglie. E' ubicata sul Montello, una zona collinare unica, circondata dall'alveo del fiume Piave. Dal primo vigneto nel 2006, ha fatto seguito un massiccio piano di investimenti che ha portato all’inizio del 2016 ad una superficie di proprietà di 100 ettari, divisi in dieci distinte tenute, ubicati nel Montello e lungo la piana alluvionale della Destra Piave nel comune di Nervesa della Battaglia. I progetti ed i restauri delle varie Tenute sono a cura del Progettista e D.L. Architetto Guizzo Armando.


Tenuta Giusti
È la sede principale ed ha origine da un borgo rurale di fine '800 all'interno della confluenza fra la tenuta Rosalia e Tenuta Rolando, immersa tra vigne e filari di gelsi. L’accesso principale che porta al cortile prosegue attraverso il porticato, affrescato dal pittore Sergio Favotto. Sopra il banco della reception spicca, per la brillantezza dei diversi elementi in vetro veneziano e le decorazioni in cristallo che lo compongono, un grande lampadario artistico in stile Maria Teresa. Questo lampadario di lusso, definibile lampadario gioiello, é un grande classico dell’illuminazione europea in vetro e cristallo. Deve il suo nome all’imperatrice d’Austria, la quale rimase affascinata dai lampadari nati dalla collaborazione tra artigiani boemi e maestri del vetro di Murano. Un lampadario di lusso, un’opera di luce dal sapore antico, che grazie alla sua fastosità permette di essere inserito in un ambiente minimale, conferendo carattere grazie a un originale abbinamento di stili.


Salendo le scale si raggiunge la sala vip dove al centro la fa da padrone un lampadario di lusso, uno dei pezzi più pregiati tra i lampadari in stile classico Rezzonico: "la collezione Villa Borghese", ispirata ai grandi lampadari artistici del '700 veneziano. Di color cristallo soffiato a mano con elementi in foglia oro questo lampadario é ispirato ai fasti delle grandi famiglie nobiliari italiane e alla bellezza classica dei loro palazzi; é ricco di particolari e di delicate decorazioni come gli elementi floreali a “manina”, le applicazioni a caldo e le foglie a doppia spina; sapientemente inserito in questa sala ne sottolinea l'eleganza. L'ambiente é luminoso ed accogliente, non solo per i grandi lampadari artistici installati, ma anche grazie ai colori caldi degli affreschi oro sulle pareti, ai pavimenti in legno chiaro, al soffitto con travi faccia vista; le comode poltroncine e i divani bianchi che invitano a sedersi degustando un buon calice di vino e godere del panorama circostante caratterizzato da lussureggianti colline.


Tenuta Abbazia
Si estende all'ombra dell'Abbazia di S. Eustachio, ed è una proprietà notevole, in cui la comunione tra natura e spiritualità non solo si percepisce, ma si vive immersi tra i vigneti e i castagni. Il grande lampadario in stile classico Rezzonico Caesar in color cristallo é realizzato con elementi in vetro detti “bossole”, infilati uno ad uno sulla struttura metallica dei bracci e del corpo centrale, detto “gabbia”. Sono poi molteplici gli elementi decorativi aggiunti alla struttura per conferirle tutte le caratteristiche di un lampadario di lusso, armoniosamente distribuiti per non appesantire la struttura stessa e per conferire grazia all’intera composizione: giardini, pinnacoli, cornucopie, cimieri e palchi decorativi. Collocato nella saletta che precede l'ampia sala colazioni, grazie al soffitto lucido in spatolato bianco ed al terrazzo veneziano nei colori chiari, questa opera di luce artigianale é ricca di dettagli fatti a mano.


La sala colazioni é una vera coccola, un dolce risveglio tra profumi, sapori e colori. Il grande lampadario di lusso custom in stile rezzonico a 12 luci e nel color cristallo, di forma ovale,é detto anche a "barchetta" per la sua forma che ricorda appunto una barca ed è una tra le architetture più affascinanti ed elaborate tra i lampadari in stile classico Rezzonico. Di grande impatto é ricco di tanti elementi, presenta 2 "giardini" con altrettanti fiori e foglie alte e basse. Questo grande lampadario artistico in vetro di Murano risulta comunque leggero e ben disegnato come se fosse bidimensionale.


Tenuta Maria Vittoria
Incastonata fra fianchi scoscesi che creano una verde mezzaluna, la Tenuta Maria Vittoria, così chiamata in onore della moglie del Dr. Ermenegildo Giusti, offre relax ed ogni comfort. Appena entrati non si può non notare il grande lampadario di lusso Sherazade in cristallo oro per l'atmosfera che crea da “Mille e una notte”: in vetro di Murano é ricco di dettagli fatti a mano e presenta un grandioso apparato decorativo ed una sua architettura davvero unica. E' un’opera viva, unica e soprendente con i bracci in stile Rezzonico in vetro di Murano soffiati a mano che si arricciano a formare un anello, movimentando lo spazio in cui si collocano. Al termine dei bracci trovano spazio non solo le luci, ma anche ricchi palchi decorativi, detti “trionfi”; ogni trionfo è a sua volta impreziosito da piccole opere d’arte: fiori, foglie, pendagli e portalampada foggiati delicatamente dalle mani dei nostri maestri. La preziosità degli elementi decorativi viene sottolineata dalle raffinate “tagliantature” e confermata dalla colorazione oro, ottenuta utilizzando vero oro zecchino a 24 Kt, così come dorata è anche la struttura interna in metallo, che si intravede attraverso le trasparenze del vetro. Sherazade così come Villa Borghese e Caesar della collezione Timeless di MULTIFORME® é un grande lampadario in stile classico Rezzonico; qui é collocato al centro della sala al piano terra ed é circondato da pareti con affreschi delle colline circostanti. Tra lo spazio interno ed esterno si crea una continuità fin quando le pareti spariscono e ci si ritrova per magia immersi nel verde.


Percorrendo le scale per accedere al primo piano, troviamo installate sulle pareti delle appliques a 3 luci sempre della collezione Sherazade che ben sottolineano il lusso di questa collezione di lampadari in stile classico Rezzonico.


Al primo piano entrando si trovano la grande sala da pranzo e poi le camere. Nella sala da pranzo ci troviamo circondati da un ambiente curato nei particolari, gioioso, accogliente, i colori sono caldi nei toni dell'oro, del verde, del blu e del marrone. Tutto intorno gli affreschi raccontano di in un pic-nic familiare all'aria aperta; un momento di vita reale, una scampagnata dove condividendo del buon cibo si conversa spensierati e ci si riposa. Qui il grande lampadario in stile classico Rezzonico, Sherazade nei colori cristallo/oro é posizionato al centro sopra una lunga tavola da pranzo ovale. Il movimento dei suoi bracci a corno e la ricchezza dei suoi tanti elementi floreali ben si armonizzano con questa sala riempiendo lo spazio.


Tutte le opere di luce firmate MULTIFORME® lighting sono completamente custom e personalizzabili dai colori alle finiture. In questo progetto i grandi lampadari artistici Maria Teresa, i lampadari in stile classico Rezzonico Villa Borghese, Caesar e il lampadario di lusso Sherazade della collezione Timeless sono stati scelti con attenzione e cura, con l'intento di essere parte di un progetto di design armonico, così da catturare nei loro elementi in vetro di Murano soffiato e fatti a mano la vera luce ed enfatizzare l'anima stessa di ogni ambiente.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Giusti Wine nasce nel 2004 da Ermenegildo Giusti, imprenditore trevigiano alla guida di un gruppo industriale in Canada, ma con una grande passione per la viticoltura trasmessagli dal padre e anche dalla famiglia della signora Maria Vittoria sua moglie. E' ubicata sul Montello, una zona collinare unica, circondata dall'alveo del fiume Piave. Dal primo vigneto nel 2006, ha fatto seguito un massiccio piano di investimenti che ha portato all’inizio del 2016 ad una superficie di...

    Project details
    • Year 2018
    • Client Tenuta Giusti Wine
    • Status Completed works
    • Type Tourist Facilities / Interior Design / Lighting Design / Wineries and distilleries
    Archilovers On Instagram