RISANAMENTO ACUSTICO DI UNO STABILIMENTO CHIMICO

Milan / Italy / 2011

0
0 Love 617 Visits Published
La Cognis s.p.a. ha incaricato la scrivente di eseguire la progettazione della mitigazione acustica della principali sorgenti sonore presenti all’interno del perimetro aziendale dello stabilimento COGNIS s.p.a. di Fino Mornasco (CO). A tal scopo si sono effettuate misure fonometriche all’esterno ed all’interno dell’area di stabilimento.
Il presente studio ha come scopo la valutazione delle emissioni sonore prodotte dalle attività produttive che si svolgono all’interno dello stabilimento COGNIS di Fino Mornasco, la caratterizzazione acustica delle principali sorgenti sonore presenti all’interno dell’area di stabilimento Cognis S.p.A al fine di formulare un progetto di mitigazione sonora.
Le sorgenti sonore presenti sono raggruppabili nei seguenti impianti: SOLFATAZIONE, ESTERI, MULTIPRODUCTS, CENTRALE TERMICA, OSSIALCHILAZIONE, DEPURAZIONE ACQUE. Si hanno poi sorgenti minori quali la cabina di riduzione del metano, di rilievo perché posta lungo il confine e quindi in posizione prossima alle abitazioni vicine.
I reparti Ossialchidazione e Solfatazione lavorano su ciclo continuo, mentre i reparti Multiproducts ed Esteri lavorano 5 giorni alla settimana 24 h.
Le sorgenti sonore esterne all’azienda sono rappresentate da: traffico veicolare locale su strade limitrofe e da traffico autostradale. Vi è inoltre la linea ferroviaria F.N.M. che corre in prossimità del perimetro aziendale.
Si sono individuate circa 36 sorgenti sonore principali presenti all’interno dell’area COGNIS. Si sono sviluppati due distinti scenari di simulazione: il primo con tutte le sorgenti sonore mitigate ed il secondo con solo alcune di queste, denominato “Priorità 3”.
Gli interventi previsti dovrebbero garantire il rispetto dei valori assoluti (i notturni, quelli più critici) sia alle residenze più prossime che al perimetro aziendale
0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    La Cognis s.p.a. ha incaricato la scrivente di eseguire la progettazione della mitigazione acustica della principali sorgenti sonore presenti all’interno del perimetro aziendale dello stabilimento COGNIS s.p.a. di Fino Mornasco (CO). A tal scopo si sono effettuate misure fonometriche all’esterno ed all’interno dell’area di stabilimento.Il presente studio ha come scopo la valutazione delle emissioni sonore prodotte dalle attività produttive che si svolgono all’interno dello stabilimento COGNIS...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2011
    • Client COGNIS S.P.A.
    • Status Completed works
    • Type Industrial facilities