Shoji Light Experience

Modica / Italy / 2019

0
0 Love 654 Visits Published

"La cultura dello SHOJI, è l'arte di filtrare le radiazioni di luce per mezzo di fogli di carta di riso. È una tecnica che mira a manipolare soprattutto la densità dei fenomeni di luce. Il risultato sono diversi gradi di penombra soprattutto visi¬bili nella conformazione dell'ambiente domestico giapponese. La casa viene infatti concepita come una serie di filtri posti concentricamente rispetto al proprio cuore. Man mano che dalla periferia si procede verso l'interno aumenta la densità della luce che diviene progressivamente più intima."


Nella ricerca di nuove forme di luce abbiamo trovato un effetto, un “evento” derivante da una situazione e da un fenomeno. La questione della fenomologia sulla quale si è basato il gruppo consiste esattamente in questo: una situazione in cui la “light-box” è posizionata al centro di una stanza. Il quadrato si apre su due lati, crea un varco, al centro la sosta. La situazione interagisce con il fenomeno luminoso, la luce viene proiettata sui lati esterni, i diversi materiali filtrano e manipolano il fenomeno luminoso.


L’effetto deivante dall’evento: all’esterno del quadrato tutto è visibile, direzionato, brillante, caldo. All’interno resta il calore, la luce diventa ombra densa, nebulosa, invita alla sosta.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    "La cultura dello SHOJI, è l'arte di filtrare le radiazioni di luce per mezzo di fogli di carta di riso. È una tecnica che mira a manipolare soprattutto la densità dei fenomeni di luce. Il risultato sono diversi gradi di penombra soprattutto visi¬bili nella conformazione dell'ambiente domestico giapponese. La casa viene infatti concepita come una serie di filtri posti concentricamente rispetto al proprio cuore. Man mano che dalla periferia si procede verso l'interno...

    Project details
    • Year 2019
    • Status Completed works
    • Type Lighting Design / Exhibitions /Installations / Product design / self-production design
    Archilovers On Instagram