TARANTO AQUATICS CENTER | Davide Borgia

Ex Cantieri Navali - Taranto Taranto / Italy / 2019

1
1 Love 387 Visits Published

Il progetto del Taranto Aquatics Center nasce con l’intento di riqualificare e valorizzare l’area degli Ex Cantieri Tosi, destinata originariamente alle officine navali. L’area, che occupa una superficie di circa 60.000 mq, ad oggi versa in completo stato di abbandono.
Considerando la candidatura della città di Taranto per la XX edizione dei Giochi del Mediterraneo previsti per il 2025, il progetto propone come protagonista dell’intervento la creazione di un centro sportivo destinato a diventare un simbolo della rinascita ecosostenibile della città.
L’impianto si sviluppa in maniera longitudinale, seguendo come direttrice la giacitura dei moli ed è composto da quattro elementi principali: lo Stadio del Nuoto, le Officine Mediterranee, La Rampa e un grande parco verde. Questi elementi, complementari tra di loro, sono frutto della commistione tra tecnologia, innovazione e sostenibilità ambientale. Un tema fondamentale per l’ideazione del progetto è stato quello del riuso, adoperato principalmente tramite il recupero degli spazi e dei materiali preesistenti nell’area. Gli spazi delle Officine Mediterranee, ad esempio, sorgono a partire dalla struttura metallica originale di uno dei padiglioni delle ex officine Navali che, messa in sicurezza, costituisce l’ossatura del nuovo ambiente.
Il recupero degli spazi preesistenti coinvolge anche la nuova pista di Kayak: riutilizzando la vecchia rampa di dragaggio dei sommergibili, da cui il nome “La Rampa”, viene progettata una pista regolamentare con annessi spalti ed altri servizi indispensabili per atleti e spettatori.
Infine, il podio sul quale si erge lo Stadio del Nuoto è costruito utilizzando materiali risultanti dalla demolizione degli altri padiglioni delle ex officine navali. Su di esso è stato progettato un parco urbano che, in continuità con quello che attraversa tutta l’area, ribadisce la volontà di creare luogo ecocompatibile e vicino alla natura. Quello creato è un percorso immerso nel verde che, con un susseguirsi di rampe, costeggia lo stadio e ne permette l’accesso anche dagli spalti.


Located on the northern shore of the creek of Mar Piccolo, the area once occupied by the Cantieri Tosi facilities is now in a state of disrepair. With the aim of enhancing and redeveloping this peripheral area, the project focused on the portion previously used for naval workshops. Due to the bid of Taranto for the “Mediterranean Games” of 2025, it was decided to build the Aquatics Center alongside Officine Mediterranee, a pavilion selling typical products of the Tarantine and Apulian tradition. Green spaces will open up around an artificial hill, from which the sinuous roof will stand out. Finally, a regulatory kayak course will be built along the old dredging ramp, also surrounded by greenery.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto del Taranto Aquatics Center nasce con l’intento di riqualificare e valorizzare l’area degli Ex Cantieri Tosi, destinata originariamente alle officine navali. L’area, che occupa una superficie di circa 60.000 mq, ad oggi versa in completo stato di abbandono.Considerando la candidatura della città di Taranto per la XX edizione dei Giochi del Mediterraneo previsti per il 2025, il progetto propone come protagonista dell’intervento la creazione di un centro...

    Project details
    • Year 2019
    • Status Research/Thesis
    • Type multi-purpose civic centres / Sports Centres / Sport halls / Swimming Pools / Fitness Centres / Sports Facilities
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users