"ZERO" building | Fabio Tirelli

Sofia / Bulgaria / 2012

0
0 Love 1,083 Visits Published
Lo sviluppo di una coscienza etico-ambientale sta progressivamente spingendo il settore delle costruzioni a una crescente attenzione verso il tema del risparmio energetico. In Bulgaria questa sensibilità stà iniziando a dare i suoi primi timidi frutti. Il complesso direzionale “ZERO” è il risultato di un’attenta progettazione basata su tecniche di contenimento dei consumi (per ciò che concerne sia il riscaldamento che il raffrescamento): torri di ventilazione, elementi di accumulo termico, buried earths pipes, involucri efficienti e serramenti a elevate prestazioni sono gli elementi che garantiscono, la regolazione delle condizioni di comfort interne.
L’edificio sorgerà lungo Simeonovsko Shosse Blvd. lungo un leggero pendio che collega il centro di Sofia al monte Vitusha, sviluppando la sua facciata principale lungo il Boulevard.
Il fabbricato è costituito da 5 livelli interrati, ospitante parcheggi, in parte automatizzati, e 11 livelli fuori terra, suddivisi in banca e centro SPA al piano terra, uffici e sala conferenza, ristorante-belvedere e lounge bar agli ultimi due piani, per un totale di circa 22.000 m2 di superficie costruita. Lo studio funzionale e distributivo interno garantisce la possibilità di avere un facile collegamento a tutti i locali attraverso lo spazio distributivo centrale, orizzontale e verticale.
La natura diventa elemento predominante del progetto: Al centro dell'impianto architettonico un “giardino d'inverno”, sviluppato su 3 piani, diventa il ganglio intorno al quale si sviluppano tutti gli spazi funzionale. Sulla parete a nord, sviluppata a gradoni e caratterizzata da ampie vetrate, prendono vita dei “vertical garden”, mentre agli ultimi piani le coperture sono coperti da erba e piante in vasche.
La qualità progettuale, a carattere scientifico, consente di ridurre al minimo i costi di manutenzione e gestione dell’immobile ed è affiancata da un abile controllo delle tecnologie costruttive e del loro relativo costo.
Il prospetto principale, dal terzo al nono piano, è caratterizzato da una “doppia pelle” realizzata con una maglia metallica; questa esalta la sinuosità del prospetto e evita il riscaldamento delle ampie vetrate nelle stagioni più calde.
Un grande monitor, al centro dell'edificio in corrispondenza del giardino d'inverno, renderà visibili tutta una serie di informazioni sui valori energetici dell'edificio. Chiunque passerà davanti a questo edificio potrà apprezzarne le sue caratteristiche energetiche e di rispetto dell'ambiente.
Questo non solo per esplicitare lo sforzo e gli ideali raccolti in questo fabbricato, ma anche nell'intento di stimolare altri ad una progettazione sostenibile e rispettosa dell'ambiente.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo sviluppo di una coscienza etico-ambientale sta progressivamente spingendo il settore delle costruzioni a una crescente attenzione verso il tema del risparmio energetico. In Bulgaria questa sensibilità stà iniziando a dare i suoi primi timidi frutti. Il complesso direzionale “ZERO” è il risultato di un’attenta progettazione basata su tecniche di contenimento dei consumi (per ciò che concerne sia il riscaldamento che il raffrescamento): torri di ventilazione, elementi di accumulo termico,...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2012
    • Status Current works
    • Type multi-purpose civic centres / Business Centers
    Archilovers On Instagram