Vertebra - Sedia Ergonomica | Andrea Docci

Sedia in doghe di legno e acciaio Rimini / Italy / 2005

0
0 Love 1,806 Visits Published
Vertebra nasce con l’idea di dematerializzare il concetto tradizionale di “sedia”, solitamente immaginata con 4 solide gambe poste alle estremità.
In vertebra la struttura portante è centrale, con le costole in legno a sbalzo. L’immagine trasmessa è di leggerezza ed instabilità. Tale concetto viene pure enfatizzato dalla forma del profilato, che visivamente non scarica a terra il peso nel baricentro, bensì in posizione atipica. La particolare forma consente pure di avere un lieve effetto ammortizzante, rendendo maggiormente fruibile la seduta.
Le doghe in legno sono leggermente curvate per assecondare la naturale forma del corpo umano e per trattenerla al meglio.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Vertebra nasce con l’idea di dematerializzare il concetto tradizionale di “sedia”, solitamente immaginata con 4 solide gambe poste alle estremità.In vertebra la struttura portante è centrale, con le costole in legno a sbalzo. L’immagine trasmessa è di leggerezza ed instabilità. Tale concetto viene pure enfatizzato dalla forma del profilato, che visivamente non scarica a terra il peso nel baricentro, bensì in posizione atipica. La particolare forma consente pure di avere un lieve effetto...

    Project details
    • Year 2005
    • Status Completed works
    • Type Custom Furniture
    Archilovers On Instagram