Vano ascensore esterno ad edificio esistente | Walter Venturini

Parona / Italy / 2019

0
0 Love 481 Visits Published

L’edificio esistente è stato realizzato negli anni ‘60 dello scorso secolo e da allora non ha subito alcun intervento edilizio significativo.


Il progetto consiste nella realizzazione di un vano ascensore esterno al fabbricato di abitazione in modo da poter realizzare questa struttura di collegamento verticale senza intervenire nella struttura attuale che costituisce l’edificio.


L’esigenza della realizzazione di questo servizio è sorta in quanto uno dei proprietari è stato colpito da un grave evento di salute che ne ha compromesso le capacità di movimento.


Il vano ascensore è costituito da un basamento con finitura a blocchi di cemento a faccia vista che costituirà la zona di accesso dalla corte di proprietà. Per quanto riguarda il vano stesso, cioè la parte che si sviluppa dal Piano Rialzato fino ad incontrare la gronda di copertura dell’abitazione, è rivestito con Pietra di Prun posata a correre seguendo un orientamento orizzontale. Questa soluzione è stata adottata per ottenere un elemento architettonico in grado di dialogare correttamente con l’edificio esistente in modo da esaltarne l’architettura senza entrarne in contrasto nonostante siano elementi di due epoche completamente diverse.


Inoltre per poter garantire ancora una buona illuminazione al vano scale di cui l’edificio è dotato e che serve al collegamento tra i vari piani, sono state ricavate delle aperture vetrate tra il vano ascensore e l’edificio esistente in modo da poter permettere alla luce solare di entrare all’interno dell’edificio.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio esistente è stato realizzato negli anni ‘60 dello scorso secolo e da allora non ha subito alcun intervento edilizio significativo. Il progetto consiste nella realizzazione di un vano ascensore esterno al fabbricato di abitazione in modo da poter realizzare questa struttura di collegamento verticale senza intervenire nella struttura attuale che costituisce l’edificio. L’esigenza della realizzazione di questo servizio è sorta in quanto uno dei...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Main structure Reinforced concrete
    • Cost 100000
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence / Tower blocks/Skyscrapers
    Archilovers On Instagram