Residenza Privata in Valpolicella | Walter Venturini

Marano di Valpolicella / Italy / 2014

0
0 Love 305 Visits Published

L’edificio sviluppa i propri spazi abitativi interamente al Piano Terra risultando di indubbia comodità per la fruizione dei vari spazi. L’elemento architettonico dominante è la semplicità dei volumi sottolineata dalla presenza del giardino pensile in copertura che permette un’ottima integrazione tra l’opera edile e il paesaggio nel quale si inserisce.

Per quanto riguarda le finiture estetiche sono stati scelti materiali in grado di rispondere positivamente al passare del tempo senza necessitare di importanti interventi di manutenzione.

Il progetto è caratterizzato dal continuo dialogo tra lo spazio interno all’abitazione e lo spazio verde circostante l’edificio, questa interazione tra interno ed esterno è agevolata dalla presenza di ampie vetrate che consentono di passare agevolmente dallo spazio interno all’abitazione al giardino di proprietà.

Completa l’opera la presenza di un articolato sistema di porticati che dona il giusto riparo dal sole dei mesi estivi ma permette una buona penetrazione dei raggi solari invernali nei mesi più freddi dell’anno. In questo modo l’edificio riesce ad avere un buon apporto di calore solare nei mesi invernali e una buona protezione nei mesi estivi.

L’edificio è servito da alcuni spazi accessori posti al Piano Interrato che è accessibile solamente dall’interno dell’abitazione in quanto le autorimesse sono state ricavate in un volume affiancato al corpo principale dell’edificio e sono anch’esse caratterizzate dalla presenza del giardino pensile che in questa parte dell’edificio è finito a manto erboso.

La presenza di elementi di acciaio corte opportunamente trattati dona all’edificio alcuni tratti distintivi e ne sottolinea lo studio architettonico posto alla base del progetto nonostante la relativa semplicità delle forme impiegate

 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio sviluppa i propri spazi abitativi interamente al Piano Terra risultando di indubbia comodità per la fruizione dei vari spazi. L’elemento architettonico dominante è la semplicità dei volumi sottolineata dalla presenza del giardino pensile in copertura che permette un’ottima integrazione tra l’opera edile e il paesaggio nel quale si inserisce.Per quanto riguarda le finiture estetiche sono stati scelti materiali in grado di rispondere positivamente al passare del tempo senza necessitare...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2014
    • Main structure Masonry
    • Cost 350000
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design
    Archilovers On Instagram