IDEE PER IL NUOVO PONTILE DI FREGENE | Architre Studio

Urban design Fregene / Italy

0
0 Love 400 Visits Published

Il progetto per il pontile attrezzato di Fregene agisce su due scale ben distinte: la scala territoriale, costituendosi di fatto come correzione artificiale del paesaggio e la scala urbano-architettonica configurandosi come polo di attività di carattere metropolitano.


Alla scala del paesaggio il nuovo pontile si inserisce nei caratteri naturali del luogo con un’unica grande variazione che trae spunto dalle modalità di antropizzazione tipiche delle sezioni più belle della costa tirrenica. Allargandosi in un promontorio-isola artificiale sul quale si avviluppa un edificio a corte, innesca un dialogo con le preesistenze storiche dei Castelli di Santa Severa e Maccarese, proponendosi come nuovo elemento marcante il territorio dal mare e da terra. La presenza dell’albergo-faro stabilisce anche un rapporto visivo diretto con quest’ultime.


Alla scala urbano-architettonica l’edificio ripropone una rilettura con linguaggio contemporaneo di alcune caratteristiche tipiche degli spazi aggregativi pubblici della città italiana quali la galleria commerciale, il portico animato dai locali, la corte protetta dagli agenti atmosferici, la piazza con broletto.


L’organismo architettonico si configura inoltre come l’unione di due generi di spazialità diverse. La spazialità organica sita nel ventre della collina artificiale che evoca i criptoportici della tradizione tirrenica (l’antro della Sibilla a Cuma, la piscina Mirabilis a Baia) e la spazialità stereometrica dell’edificio a corte si fondono ed entrano in rapporto dialettico richiamando l’inscindibile unità di natura e architettura che caratterizza le nostre coste.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto per il pontile attrezzato di Fregene agisce su due scale ben distinte: la scala territoriale, costituendosi di fatto come correzione artificiale del paesaggio e la scala urbano-architettonica configurandosi come polo di attività di carattere metropolitano. Alla scala del paesaggio il nuovo pontile si inserisce nei caratteri naturali del luogo con un’unica grande variazione che trae spunto dalle modalità di antropizzazione tipiche delle sezioni più belle...

    Project details
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Waterfront / multi-purpose civic centres / Landscape/territorial planning / Tower blocks/Skyscrapers / Business Centers / Multi-purpose Cultural Centres / Archaeological Areas / Shopping Malls / Showrooms/Shops / Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Bars/Cafés / Restaurants / Urban Renewal / River and coastal redevelopment / Marinas / Bridges and Walkways / Strategic Urban Plans / Metropolitan area planning
    Archilovers On Instagram