Baciccia | VANDA | VANDA

Il locale per tutti Piacenza / Italy / 2019

3
3 Love 635 Visits Published

Quando ci hanno chiamato per “ripensare” il Baciccia, abbiamo subito capito che sarebbe stato un progetto bellissimo e complesso. Il locale, inaugurato nel primi anni del 2000, è da sempre un punto di riferimento importante per la città di Piacenza. Ospitato all’interno di quello che un tempo era una stalla per bestiame, era stato oggetto di ristrutturazione attenta e minuziosa, ma i naturali cambiamenti che erano stati apportati negli anni avevano creato una stratificazione che aveva tolto forza al concept iniziale.


Per questo siamo intervenuti in modo massiccio nella completa ridefinizione del giardino, studiando nuovi percorsi e disegnando tavoli grandi che potessero ospitare delle fioriere al loro interno. Abbiamo realizzato un nuovo bar all’esterno con una struttura di ferro e vetro, e abbiamo completamente riqualificato un’area poco utilizzata facendola diventare una serra di piante meravigliose e arredi vintage.


All’interno abbiamo ridefinito i colori, modificato le luci e la vecchia mangiatoia è stata convertita in grande fioriera per ospitare piante e cactus, a corredo di una suggestiva ambientazione.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Quando ci hanno chiamato per “ripensare” il Baciccia, abbiamo subito capito che sarebbe stato un progetto bellissimo e complesso. Il locale, inaugurato nel primi anni del 2000, è da sempre un punto di riferimento importante per la città di Piacenza. Ospitato all’interno di quello che un tempo era una stalla per bestiame, era stato oggetto di ristrutturazione attenta e minuziosa, ma i naturali cambiamenti che erano stati apportati negli anni avevano creato...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres / Associations/Foundations / Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Restaurants / Interior Design / Lighting Design / Photography / Urban Renewal / Private clubs/recreation centres / Furniture design / Product design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users